Home -> Puglia -> Bari -> Bitonto
Nuovo Concerto Bandistico "G. Bastiani - Lella"

Dopo un lungo e appassionato periodo di preparazione è sorta nella nostra città una nuova associazione musicale dedicata a "Giovanni Bastiani - Lella".
Costui era un noto personaggio bitontino che diresse bande locali durante gli anni cinquanta e sessanta con l'ausilio del maestro F. Vacca.
Questa è un' associazione musicale ma allo stesso tempo culturale, la quale si prefigge l'obiettivo di far conoscere l'arte della musica accompagnata anche dai temi che risentono dei motivi della classicità, ma che rispecchiano anche le problematiche attuali, diffondendo così temi accessibili a tutti in modo da garantire una partecipazione universale.
Questa associazione è sopratutto un concerto bandistico, infatti con l'esecuzione di marce sinfoniche e funebri tengono vive le tradizioni sacre che ormai da anni caratterizzano la Puglia e la stessa Bitonto.
L'ìobiettivo prefissato è quello di affascinare con le nostre esibizioni musicali un ingente numero di scoltatori, perchè differenciandoci dalle abituali associazioni musicali, proponiamo un diverso genere di ascolto integrando al nostro spettacolo elementi folkloristici (majorettes), creando un momento di spensieratezza e divertimento.
L'associazione è stata fondata per accostare giovani menti al mondo dell'arte musicale, affinchè vengano affascinati da questa attività e così possano scoprire un nuovo hobby da coltivare come lo stesso ideatore Leonardo Lattanzio, ragazzo ventiduenne accostatosi sin da bambino al mondo della musica con lo scopo di creare un ambiente favorevole sia ai rapporti interpersonali che integrativi non riscontrate dal medesimo in altre realtà simili.
Direttore Leonardo Lattanzio
Presidente Leonardo Lattanzio