Home -> Puglia -> Bari -> Bitonto
Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide Delle Cese"

L'Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide Delle Cese" Città di Bitonto è formato da un organico di circa 40 elementi tra cui numerosi diplomati o laureandi in Conservatorio. Il suo organico vanta la presenza di strumenti alquanto rari nelle attuali bande del sud italia quali il clarinetto contralto, il flicorno contralto o, ancora, il glockenspiel.
Esso fornisce prestazioni diversificate quali concerti di musica classica, sacra o militare, accompagnamento di processioni devozionali o di cortei relativi a manifestazioni di varia natura (ad esempio ricorrenze sociali, storiche, militari, ecc.).
Si avvale spesso della collaborazione di alcuni cantanti lirici e, nel suo curriculum, figurano anche alcune esibizioni insieme al Coro Ecumenico Barese diretto dal soprano Mariella Gernone o al coro Coro Lirico “Città di Bitonto”, diretto dal M° Emanuela Aymone.
Per precisa volontà del direttore artistico,da sempre impegnato nella ricerca musicale volta alla riscoperta di autori locali, il Complesso Bandistico “Davide Delle Cese” è coinvolto nella realizzazione di vari progetti di ricerca.
Ha al suo attivo alcune incisioni di brani inediti ed una collaudata tradizione di conferenze-concerti condotte anche mediante la collaborazione di illustri ospiti tra cui titolatissimi maestri e direttori d’orchestra, che forniscono interventi di carattere tecnico-musicale, e vari studiosi di storia e tradizioni meridionali che completano il tutto tracciando le coordinate storiche entro cui i compositori, oggetto di studio, operavano.
Direttore Vito Vittorio Desantis
Presidente Giuseppe Desantis