Home -> Puglia -> Bari -> Altamura
Euroband Città di Altamura

La Euroband è una formazione musicale che nasce ad Altamura nel 2002, ed è composta da un gruppo di musicisti che ha deciso di diversificare il modo di fare Banda, i propri contenuti e le proprie esibizioni nel 2011, con un repertorio di grande impatto sonoro e visivo.
La matrice di ispirazione è quella delle street band di New Orleans, ma il repertorio varia tra musiche pop, funky, jazz, anni 70-80 e colonne sonore; ritmi e sonorità differenti tra loro si mescolano e si fondono creando armonie che si arricchiscono dell'improvvisazione musicale e delle coreografie.
Il progetto ha tra le sue caratteristiche quella di far sempre accompagnare alla musica delle coreografie originali, per cui i musicisti mentre suonano, vanno in parata, cantano, ballano. La Murgia's Street Band si esibisce nelle piazze e per le vie della città e trova il suo ambiente naturale a contatto con la gente che rimane contagiata dalle performance coinvolgenti, tutte da ascoltare, da vedere e da ballare.
Nasce una grande festa della musica in cui lo spettatore, trascinato dalla situazione che si viene a creare, diventa parte integrante dello spettacolo e rivive l'allegria, la semplicità e il sapore delle feste in strada, tra la gente del proprio paese.
Direttore Nicola Castellaneta
Presidente Nicola Castellaneta