BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2387 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Piemonte -> Torino -> Brandizzo
Filarmonica di Brandizzo "M° Luigi Felice Rossi"

Filarmonica di Brandizzo "M° Luigi Felice Rossi" Invia stemma
I natali della Società Filarmonica di Brandizzo sono dovuti alla volontà di un illustre musicista, il M° Luigi Felice Rossi, brandizzese di nascita, ma cosmopolita di ideali, il quale a metà del XIX secolo dominava la scena musicale torinese e non. Proprio a Torino fondò la Società Pio-Filarmonica degli Stati Sardi, partecipando alla ristrutturazione del corpo musicale della Cappella Regia. Per incentivare nei giovani l’amore per la musica volle fondare nel suo paese una Società Musicale; la fondazione della nostra Filarmonica risale pertanto all’anno 1856.
Importante fu il ruolo del M° Berardi, che lavorava nel grande mulino del paese, di proprietà del Cav. Giovanni Re, Presidente Onorario della Filarmonica; proprio qui, durante il tempo libero e di notte, il maestro ricopiava le parti per i concerti: pezzi unici conservati tuttora nell’Archivio Storico della Società. Gli allievi andavano due volte a settimana in barca fino a Gassino Torinese per imparare la musica, non potendo essere seguiti direttamente dal maestro. Tra questi vi era anche il padre di una nuova generazione di musicisti, Giacomo Currone.
Nel 1903 Matilde Re donò lo stendardo alla Società: uno splendido drappo di velluto blu savoia su cui venne ricamato in oro il simbolo del paese.
Durante il primo decennio del secolo la Filarmonica di impegnò in una serie di concorsi, culminando con il 1° premio della categoria nel Concorso Internazionale di Torino del 1911.
Nel 1924 Candido Rubatti divenne il Presidente e il giovane Valentino Rolando, appena ventiseienne, Maestro. Come già il suo predecessore, oltre che dirigere, trascrisse manualmente centinaia di partiture per i suoi musici. Grazie alla sua vena inventiva, compose anche decine di ballabili e marce, tra le quali la nota “Aj riva la Bela Cussotera”, uno dei due inni del carnevale brandizzese, tuttora suonati.
Negli anni ’50 la ripresa della Società dopo il conflitto mondiale fu possibile grazie all’opera del cav. Giovanni Cena e della sua segretaria Angela Viola Bonadè: grazie a queste cospicue donazioni, nel 1956 fu possibile acquistare nuove divise, in occasione del Centenario di Fondazione.
Nel 1974 fu istituito il primo corso di “Insegnamento di cultura popolare”, con cui si diplomarono ben 20 nuovi musici. Nel 1976 il vice maestro Marco Casale ereditò la direzione, anch’egli dopo essere stato per lungo tempo membro dell’organico come clarinettista. Tuttavia nel 1978 dovette cedere la direzione al 35enne Ettore Gamarra. Nel 1992 viene eletto Presidente Piero Boasso, mentre Erino Rolando viene nominato Presidente Onorario a vita. Nel 1996 sale alla presidenza Gianni Fabbri.
La scheda
Direttore Eros Cappellazzo
Presidente Gianni Fabbri
Sede via G. Matteotti, 8
10032 Brandizzo (TO)
Tel. 0119138570
E-mail brandizzoband@gmail.com
URL http://bandabrandizzo.no-ip.org/news.php
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati