BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Piemonte -> Cuneo -> Sommariva del Bosco
Banda Musicale "G. Verdi"

Banda Musicale "G. Verdi"
Il primo documento d’archivio attestante la presenza di una Banda Musicale in rapporti di collaborazione con il Comune di Sommariva del Bosco risale al 20 giugno 1857, sotto la guida del M° Giovanni Poisetti, di nascita sommarivese. Le successive notizie si hanno nuovamente nel 1900, diretta dal M° M. Basile di Torino, a cui succede Andrea Chiavazza di Sommariva del Bosco, il quale prosegue nell’impegno sino al 1940. Il gruppo,  denominato a quei tempi “Savoia”, interrompe  l’attività durante la Prima Guerra Mondiale, che comportò la partenza per il fronte di numerosi musici. Dopo la guerra la ricostituzione della compagine, decimata nelle sue file, avviene ad opera del viceparroco, Don Ignazio Dominici e riprende sotto la direzione del M° Andrea Chiavazza nel 1921. Lo scoppio della seconda Guerra Mondiale produce nuovamente lo scioglimento del gruppo, il quale si ricostituisce sotto la direzione del M° Lino Petiti di Sanfrè e fa il suo esordio pubblico il 6 maggio 1949, in occasione della processione dedicata alla Beata Vergine, patrona cittadina, con la denominazione ufficiale di “Banda Musicale Giuseppe Verdi”.
 Si succedono i maestri Vittorio Cantara, Giuseppe Chiavazza (“Pinin”), Battista Bongiovanni, Antonio Olivero, Giovanni Abrate, Claudio Reviglio , tutti sommarivesi, ed infine, dal settembre 2004 , Cristoforo Fissore, braidese.
Dal dopoguerra è stata istituita la carica di Presidente nella quale si sono succeduti Matteo Lanzetti, Giuseppe Chiavazza (fiorista), Giuseppe Chiavazza (savon-a), Andrea Favaro, Pietro D’Aprano, Cinzia Spagnolo e, dal 2007 Luigi Magnone. Una figura munifica che risultò particolarmente vicina  alla Banda Musicale fu il cav. Pietro Righetti, nominato Presidente onorario dal 1976 sino alla sua scomparsa nel 1987.
Attualmente la Banda Musicale “G. Verdi” è composta da circa 30 elementi e propone un repertorio che spazia dalle tradizionali marce per banda alle colonne sonore cinematografiche, oltre a proporre brani pop e rock appositamente arrangiati. Tra gli eventi organizzati si segnalano alcune edizioni della rassegna “Bandissima” (1998, 2008), collaborazioni concertistiche  con compagini appartenenti ad altri territori (Filarmonica Coazzese, Banda Musicale di Bernezzo, Banda di Piobesi, Gruppo Musicale Salvadoregno), Giornate dei “Giovani Strumentisti” ANBIMA-Cuneo (2009, 2013), Concerto della Banda Giovanile Anbima provincia di Cuneo.
La scheda
Direttore Cristoforo Fissore
Presidente Luigi Magnone
Sede viale delle Scuole, 11
12048 Sommariva del Bosco (CN)
Tel. 3351211288
E-mail
URL http://www.bandagverdisommariva.it/
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati