Home -> Lombardia -> Varese -> Origgio
Corpo Musicale San Marco

Nell’autunno del 1935, cinque giovani volonterosi formarono e organizzarono il primo nucleo del Corpo Musicale, imparando i primi rudimenti dell’arte musicale. La prima uscita pubblica avvenne nell’aprile del 1937, proprio nel giorno di S. Marco. Purtroppo, gli anni della Seconda Guerra Mondiale impedirono un’attività continuativa, che, invece, riprese al termine del conflitto giungendo fino ai nostri giorni. Il Corpo Musicale “S. Marco” svolge prevalentemente un’attività di carattere civico, sociale e ricreativo organizzando, a tale scopo, concerti cittadini in diverse zone del paese. Partecipa, inoltre, a convegni provinciali e regionali e a concorsi musicali riservati ai giovani allievi. La competente direzione artistica del Maestro Vincenzo Cammarano, che segue anche la scuola allievi, consente di affrontare un vasto e vario repertorio: da quello classico e sinfonico a quello moderno, allo scopo di soddisfare i gusti musicali di un pubblico sempre più ampio e interessato. La partecipazione a feste e sagre paesane, invece, suggerisce un repertorio tipicamente bandistico, in funzione prettamente ricreativa e di intrattenimento.
Direttore Cammarano Vincenzo
Presidente Mariani Enrico