O.M.T. srl

Home -> Lombardia -> Milano -> Paderno Dugnano
Corpo Musicale Santa Cecilia

Nel lontano 1900, il coadiutore Don Filippo Anghileri, fonda a Palazzolo Milanese il Corpo Musicale S. Cecilia. Il Corpo Bandistico, con la sua musica, ha vissuto tutti quei momenti, belli e non, che un secolo di storia inevitabilmente scrive.
Passa attraverso due guerre mondiali,è un periodo difficile, buio, nel quale, anche se con molte difficoltà, il Corpo Musicale sa tenere duro. Le pur scarne apparizioni portano un po’ di sollievo e forse anche un po’ di speranza al paese.
Arriviamo al 1964, anno dal quale si hanno notizie più documentate.
Il nuovo Presidente Cav. Angelo Castoldi volle fermamente che il Corpo Musicale si affermasse in breve tempo. A dirigerla è chiamato il Maestro Alfredo Arosio, che lascerà una impronta tangibile. E’ il periodo più felice. Si vedono arrivare parecchi giovani, alcuni dei quali ancora oggi fanno parte del Corpo Musicale. Con gli anni ’90 inizia, purtroppo, un progressivo periodo di crisi. Vengono a mancare nuove leve, la banda progressivamente invecchia e non ci sono rincalzi.
Nel gennaio 2004 con grande coraggio e determinazione si decide di ripartire da zero, grazie anche alla ferma volontà del Parroco don Luciano Galbusera di riavere la Banda Musicale Parrocchiale a Palazzolo.
Si forma un nuovo consiglio e si nomina presidente Gerolamo Fisogni. Si parte proprio dalle fondamenta di una realtà di questo genere e si istituisce una scuola di musica ad indirizzo bandistico aperta a tutti indistintamente, ragazzi e adulti. Nel corso di questi 5 anni l’organico della banda si è rafforzato sempre di più; osservandolo non può sfuggire ad un occhio attento che al suo interno ci sono intere famiglie.
Contrariamente al solito, i genitori si sono fatti trasportare dall’entusiasmo dei figli ed hanno deciso di seguirli in questa avventura musicale. È sicuramente una formula vincente che porterà la nostra banda a futuri successi.
Dal gennaio 2010 ha stipulato una convenzione col Comune per la gestione della Banda Giovanile Comunale.
È storia recente l’esibizione del 6 gennaio 2011 allo Stadio Giuseppe Meazza prima della partita Inter - Napoli che tanto ha entusiasmato i componenti giovani e non della Banda.
Attualmente il Corpo Musicale è diretto dal maestro Enrico Tiso, flautista e compositore.
Direttore Enrico Tiso
Presidente Gerolamo Fisogni
Sede via Mazzini, 17
20037 Paderno Dugnano (MI)