Home -> Lombardia -> Mantova -> Mantova
Banda Città di Mantova

Si ricordano quelle che sono state le tappe storiche più importanti in questi ultimi anni; la partecipazione alla trasmissione “Piacere RAIUNO” a Mantova nel 1991; nel 1993 La Banda in 35 anni ha avuto modo di partecipare ad un gran numero di manifestazioni.
Si ricordano quelle che sono state le tappe storiche più importanti in questi ultimi anni; la partecipazione alla trasmissione “Piacere RAIUNO” a Mantova nel 1991; nel 1993 ha rappresentato la città di Mantova alla sfilata di bande all’”ALSTADFEST” di Bressanone (BZ).
Il 15 Settembre 2000, ha partecipato alle manifestazioni organizzate dall’ ”Associazione Mantova-Weingarten” nella cittadina tedesca tenendo un memorabile concerto la cui riuscita è stata notevolmente amplificato dalla critica della stampa locale; successo replicato poi il giorno 17 alla parata inaugurale dell’”OKTOBERFEST-2000” di Monaco di Baviera.
La città di Weingarten, entusiasta del gemellaggio, ha chiesto ed ottenuto la partecipazione della Banda Città di Mantova anche al “Giubileo delle Bande” nel 2003 e, addirittura, alla “Cavalcata del Preziosissimo Sangue” nel 2006 (primo gruppo straniero ammesso a questa manifestazione in 500 anni di storia). Il 30 Maggio 2004 la“Banda Città di Mantova”, si è esibita al
teatro Sociale di Mantova, partecipando attivamente allo spettacolo“I Pescecani” inscenata dalla compagnia “La Fortezza”, per la “Giornata dei Diritti Umani”.
L’esperienza teatraleè stata talmente esaltante da far sì che nel Febbraio 2006 la“Banda Città di Mantova” abbia accettato con
entusiasmo di esibirsi in uno spettacolo teatral-musicale con l’attore di fama nazionale David Riondino in occasione della presentazione dell’inedito di Emilio Salgari “Jolanda la figlia del Corsaro Nero”, esperienza poi riproposta in seguito anche con l’attore Patrizio Roversi.
Proseguono le collaborazioni importanti. Significativa è l’esperienza nel Settembre 2006 del concerto di musica balcanica con la Fanfara di Tirana, formazione albanese di fama internazionale che nel suo ultimo CD ha inserito alcuni brani suonati insieme alla Banda “Città di Mantova”.
A proposito di CD poi, è del Novembre 2007 l’incisione di “Venticinquesimo”, CD commemorativo del primo quarto di secolo di vita della Banda uscito in occasione delle Festività in abbinamento al quotidiano“Gazzetta di Mantova” e prodotto con il contributo dell’Assessorato al Welfare del Comune di Mantova.
Successivamente, nel settembre 2008 la Banda ha realizzato nel prestigioso Teatro Bibiena per l’edizione di quell’anno di Festivaletteratura, uno spettacolo incentrato sulla figura di Garibaldi, ancora una volta con la preziosa collaborazione di David Riondino.
Nel 2009 continuano le collaborazioni prestigiose. Questo è l’anno in cui la Banda siè esibita a luglio con Roy Paci in un’affollatissima piazza Erbe a Mantova.
E per concludere l’ultimo incontro importante di quell’anno è stato un concerto con il jazzista mantovano Mauro Negri nel tradizionale concerto natalizio al Teatro Ariston. Nel 2010 la Banda ha intrapreso un nuovo percorso nel proprio repertorio incentrandolo su una forma peculiare per la sua formazione: la marcia.
E’ stata così presente alla manifestazione per la festa del Corpo della Guardia di Finanza tenutasi a giugno nel prestigioso Palazzo del Te, mentre a luglio ha aperto le manifestazioni dei Campionati Mondiali di Pasca Sportiva con una sfilata per le vie e le piazze di Mantova.
L’anno si è dunque concluso con il tradizionale concerto al teatro Ariston con un repertorio dedicato alla storia della Marcia e ospitando nella seconda parte, dedicata alla musica latina, la fisarmonicista mantovana Elisa Goldoni. Il 2011 invece, vedrà la Banda impegnata durante tutto il corso dell’anno alla realizzazione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, culminata con il concerto "Storia d'Italia per Banda" con la collaborazione del vice-Direttore de "La Stampa" di Torino, dott. Massimo Gramellini, eseguita in settembre, presso il teatro Sociale di Mantova durante il Festivaletteratura.
Direttore Presciuttini Andrea
Presidente Ghirlinghelli Diego