Home -> Lombardia -> Lecco -> Cernusco Lombardone
Corpo Musicale 'Alessandro Pirovano'

Invia stemma
Forse era la festa di S. Giovanni del 1928. Non c'è alcun documento che lo possa testimoniare, ma in quel giorno debuttava il Corpo Bandistico S. Cecilia: la Banda di Cernusco Lombardone.
L'occasione della festa religiosa radunava le bande di Bernareggio e Robbiate, già attive da tempo, e la formazione da poco nata di Cernusco.
L'idea di far sorgere una banda a Cernusco era di pochi mesi prima, esattamente dell'Aprile del 1928, quando Alessandro Claudio Pirovano si trasferiva da Albiate a Cernusco.
Cominciarono subito le lezioni teoriche di musica, in attesa degli strumenti: per questi non bastavano la passione e la volontà ma ci volevano i soldi. I benemeriti furono Giuseppe Ancarani, Luigi Villa ed il dott. Severino Ferrario.
Gli allievi erano circa 50 e le prove si svolgevano prima presso un'aula delle scuole elementari poi presso l'attuale sede OMNI e quindi presso l'oratorio femminile.
La cittadinanza seguiva con interesse sia le prove sia le uscite pubbliche.
Non ci sono resoconti o documenti ufficiali ma solo foto e racconti orali, dai quali ricostruire la storia.
Oggi il Corpo Musicale Alessandro Pirovano è un'organizzata associazione senza fini di lucro, con un proprio statuto, un proprio consiglio e soprattutto con un ottimo organico (più di 40 musicisti) di giovani appassionati.
E' apprezzata nel proprio territorio per la qualità della propria musica e per la serietà dell'organizzazione: offre infatti la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica con corsi e lezioni di insieme tenuti da validi professionisti.
Svolge un importante attività di educazione alla cultura musicale presso i piccoli (scuola materna, elementare e medie) del proprio territorio.
Direttore Alberto Longhi
Presidente Marco Riva
Sede Piazza della Vittoria
23870 Cernusco Lombardone (LC)