BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lombardia -> Cremona -> Trigolo
Orchestra di Fiati di Trigolo e San Bassano

Orchestra di Fiati di Trigolo e San Bassano
Orchestra di Fiati di Trigolo e San Bassano
Nel corso del 1990 il Corpo Bandistico "Giuseppe Anelli" di Trigolo (fondato nel 1848) ed il Corpo Bandistico di San Bassano (fondato nel 1980), incoraggiati dal comune Maestro Direttore Professor Vittorio Zanibelli, pur mantenendo distinte le due entità che continuano ad essere a tutti gli effetti due Bande autonome ed indipendenti svolgendo come tali l'attività tradizionale, hanno dato vita ad un'unione artistico-musicale temporanea, denominata "Sambas Trivium Folk", finalizzata allo svolgimento dell'attività concertistica.
Il Complesso, fino al 1997, comprendeva anche un Gruppo Majorettes. Il continuo incremento degli organici, unito al costante inserimento di nuovi strumenti ed al conseguente allargamento del repertorio, hanno fatto sì che il Gruppo abbia gradualmente assunto la fisionomia dell'Orchestra di Fiati, così che, nel 2001, il Gruppo ha assunto l'attuale denominazione di "Orchestra di Fiati di Trigolo e San Bassano".
Scopo principale dell'Orchestra di Fiati è la promozione di manifestazioni musicali e socio-culturali, anche nello spirito della solidarietà sociale, sia a richiesta, sia di propria iniziativa, allo scopo di divulgare e valorizzare la cultura musicale come garanzia di continuità nelle tradizioni.
La formazione, che oggi, con gli oltre 80 elementi da cui è composta si presenta come il complesso bandistico più numeroso della Provincia di Cremona, è in grado di eseguire concerti ed intrattenimenti musicali particolarmente impegnativi ed accattivanti per un pubblico eterogeneo.
A partire dal 2002, allo scopo di elevare la propria preparazione, il Gruppo ha affrontato un intenso programma d'approfondimento e perfezionamento sotto forma di "laboratorio musicale" che si è tradotto nel mese di marzo dello stesso anno, in un'impegnativa "tre giorni" di stage interno sotto la direzione del Maestro Arturo Andreoli, arrangiatore, diplomato in clarinetto presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia ed in composizione e strumentazione per Banda al Conservatorio "Evaristo Felice Dall'Abaco" di Verona, insegnante, direttore della Banda di Manerbio (BS) e Presidente della Sezione Italiana della WASBE; nel 2003, l'esperienza è stata ripetuta con l'intervento del Maestro Daniele Carnevali, noto compositore di origini casalasche, diplomato in tromba e strumentazione per banda presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma e al Conservatorio "Giovan Battista Martini" di Bologna in musica corale e direzione di coro, titolare della cattedra di strumentazione per banda al Conservatorio "Francesco Antonio Bonporti" di Trento e direttore di famose ensemble musicali.
Nel 2004 lo stage è stato nuovamente effettuato con l'intervento del Maestro Giancarlo Aquilanti, compositore, diplomato in tromba, composizione, musica corale e direzione, presso il Conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro, insegnante di armonia, contrappunto, composizione e direzione presso la "Stanford University" di Palo Alto, in California e, dal 1996, direttore della Stanford Wind-Ensemble.
L'esperienza si è ripetuta nel 2005 con il Maestro Michele Mangani, compositore, diplomato presso il Conservatorio "Gioachino Rossini" di Pesaro in clarinetto, strumentazione per banda, composizione e direzione d'orchestra e presso il Conservatorio " Giovan Battista Martini" di Bologna in musica corale e direzione di coro, vincitore del concorso per Direttore della Banda dell'Esercito e titolare della cattedra di Musica d'insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro e nel 2006 con il Maestro Claudio Mandonico, compositore, diplomato in Composizione al Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia, insegnante di analisi della partitura e armonia al Master triennale per direttori di Banda, organizzato dall'ABBM di Bergamo presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Gaetano Donizetti" di Bergamo e di Basso Continuo e musica d'insieme per strumenti a pizzico al Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova.
Nel corso del 2007 è stata posta in essere una rivoluzionaria esperienza (che in Lombardia viene effettuata solo da un'altra formazione), attuata con l'intervento del Maestro Eros Sabbatani, titolare del "corso avanzato ottoni" organizzato annualmente dalla Banda di Trigolo, insegnante di tuba presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano dove si è diplomato in tuba e che ha conseguito il diploma di perfezionamento superiore in tuba presso la Musichochschule di Freiburg-Germania, che consiste nell'educare i Suonatori alla ricerca dell'eguaglianza di suono mediante l'apprendimento di una comune tecnica di respirazione.
Nel 2008 il sesto stage annuale ha visto la presenza, in qualità di Direttore Ospite, del famoso compositore olandese Jakob de Haan, diplomato in organo ed insegnamento musicale al conservatorio di Leeuwarden, dove sarà poi nominato professore.

Fin dalla sua nascita l'Orchestra di Fiati ha partecipato a numerose manifestazioni sia nella Provincia di Cremona, sia nelle province limitrofe, in particolare:
- Nel 1998 ha ottenuto il secondo posto al Concorso Interregionale "Bande in pedana" tenutosi a Porlezza (Como).
- Nel 1999 ha partecipato alle fasi finali del Concorso Nazionale Bande di Lavagna (Genova). Nello stesso anno ha svolto il ruolo di "Banda pilota" per il I° Corso per direttori e vicedirettori di banda organizzato dal Coordinamento Bande della Provincia di Cremona.
- Nella primavera del 2000 ha fornito il gruppo più numeroso di elementi alla banda rappresentativa costituitasi per fare da supporto al II° Corso per direttori e vicedirettori di banda tenuto dai prestigiosi docenti A. Andreoli, L. Della Fonte e D. L. Johnson. Nello stesso anno ha tenuto 14 concerti in diversi centri del territorio cremonese riscuotendo ovunque numerosi consensi ed importanti apprezzamenti. Nel mese di settembre ha accompagnato la comunità di Moscazzano (Cremona) ad Aiseray - in Francia - in occasione del gemellaggio tra le due comunità, esibendosi in un raduno bandistico con altri cinque gruppi e partecipando ad un concerto con una banda francese ed una banda tedesca.
- Nel corso del 2001, in occasione delle celebrazioni dell'anno verdiano, ha tenuto 15 concerti, anche al di fuori della Provincia di Cremona, comprendenti diversi brani del repertorio del grande Maestro e ha fornito un significativo numero di elementi alla banda rappresentativa che ha fatto da supporto al III° corso per direttori e vicedirettori di banda.
- Nel corso del 2002 ha tenuto 13 concerti, alcuni dei quali in varie località della Provincia di Parma nell'ambito della manifestazione "La mia banda suona Verdi" promossa dal Comune di Busseto. Durante le festività di fine 2002 - inizio 2003 ha tenuto, in altrettante località, 6 applauditissimi Concerti di Natale accompagnata dalla Corale "Monsignor Corrado Moretti" di Trigolo e dalle splendide voci soliste di Elena Calzari e Federica Zovadelli.
- Nel corso del 2003 il complesso ha tenuto complessivamente 19 concerti in altrettante località delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Parma e Roma. In quest'ultima città si è esibito, domenica 23 novembre, in Piazza San Pietro alla presenza di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II°. Nel mese di ottobre dello stesso anno è stata classificata, unico complesso bandistico della nostra Provincia, "Banda di Seconda Categoria" nel corso del Concorso di Classificazione organizzato dal Coordinamento Bande della Provincia di Cremona. Tale giudizio le è stato confermato lo scorso 18 aprile 2004 nel corso del Concorso di Classificazione organizzato dall'Associazione Bergamasca Bande Musicali.
- Nel 2004 si è aggiudicata il quarto posto in terza Categoria al I° Concorso Nazionale di Esecuzione Bandistica di Ghedi (Brescia). Il giorno 1 luglio, presso i Giardini dell'Area "Due Ponti" di San Bassano, la formazione ha ospitato la The Los Angeles Pierce Symphonic Winds, diretta dal Maestro Stephen Piazza e formata da 100 elementi, in un memorabile concerto che si è concluso con l'esecuzione di brani diretti anche dal Maestro Zanibelli. Nel corso dello stesso anno ha tenuto 15 concerti in altrettante località delle province di Bergamo e Cremona.
- Nel 2005 si è classificata al terzo posto all'11° Concorso Bandistico Nazionale di Cascina (Pisa) ed ha svolto 19 servizi musicali, di cui 16 Concerti in altrettante località delle province di Bergamo, Cremona e Milano.
- Nel corso del 2006 il Gruppo ha svolto 18 servizi musicali di cui 16 Concerti, i più significativi dei quali si sono tenuti ad Arceau, in Francia ed a Roma, alla presenza di Sua Santità Papa Benedetto XVI°, a conclusione del Ventottesimo Congresso Nazionale delle Scholae Cantorum organizzato dall'Associazione Nazionale Santa Cecilia, mentre nel mese di giugno, a conclusione di uno scambio tra i rispettivi Direttori, ha tenuto due concerti congiunti con il Corpo Bandistico "Giuseppe Verdi" di Ombriano, diretto dal Maestro Jader Bignamini.
- Nel 2007 il Gruppo ha svolto 20 servizi musicali, di cui 16 sono stati i Concerti tenuti in altrettante località anche di altre Regioni. In particolare si è esibita a Reggiolo (RE) nell'ambito dello scambio culturale-musicale avviato dalla Banda di Trigolo con il Corpo Filarmonico "Giovanni Rinaldi".
- Nel corso del 2008 il Gruppo ha svolto, complessivamente, 17 servizi musicali, di cui 13 sono stati i Concerti tenuti in altrettante località anche di altre province ed all'estero, la maggior parte dei quali ha visto la partecipazione, in qualità di voce solista, del Soprano Barbara Di Rosa. In particolare l'ensemble si è esibito a Brescia nell'ambito dello scambio culturale-musicale avviato dalla Banda di Trigolo con l'Associazione Filarmonica "Isidoro Capitanio" - Banda Cittadina di Brescia e, nell'ambito del gemellaggio tra la Banda di Trigolo e la formazione spagnola Asociación Escuela de Música de Botorrita "Jorge Aliaga", si è esibita domenica 1 giugno in concerto a Saragozza, città dell'Expo 2008, mentre con la medesima formazione ha tenuto due concerti in Italia il 10 e 11 luglio.
- A marzo 2009 si è confermata "banda di seconda categoria"  nel corso della Seconda Giornata di Classificazione organizzata dal Coordinamento Bande della Provincia di Cremona.

Alla fine del 1999 l'Orchestra di Fiati ha partecipato, unitamente alle principali bande della Provincia di Cremona, alla realizzazione del Compact Disc "Bande coi fiocchi", mentre alla fine del 2000, a celebrazione del primo decennio di attività ed a testimonianza dell'importante evoluzione culturale e musicale ottenuta, ha inciso il CD "Concerto d'amore" raggruppante i migliori brani eseguiti negli ultimi anni di attività. Nella primavera del 2002 ha prodotto un nuovo CD, dal titolo "Buon anno in musica", registrato dal vivo durante il Concerto di Capodanno al Teatro Sociale di Soresina (CR). Nell'autunno del 2004 ha realizzato un terzo CD, dal titolo "Live", comprendente brani registrati dal vivo durante alcuni concerti tenuti nel corso della stagione concertistica 2003/2004. A novembre 2007 ha prodotto un quarto CD dal titolo "In Studio", registrato al Teatro Sociale di Soresina, comprendente brani eseguiti nelle stagioni concertistiche 2005-2007. Un nuovo CD, il quinto, è stato prodotto a novembre 2008 con il titolo "Note sotto l'albero", registrato al Teatro Sociale di Soresina e comprendente brani natalizi eseguiti con la partecipazione del Soprano Barbara Di Rosa.
La scheda
Direttore Vittorio Zanibelli
Presidente Antonio Pini & Maria Luigia Ventura
Sede Via Roma, 30
26018 Trigolo (CR)
Tel. 0374370716
E-mail vittoriozanibelli@libero.it
URL
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati