BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lombardia -> Cremona -> Soresina
Corpo Bandistico "Igino Robbiani"

Corpo Bandistico "Igino Robbiani"
L´attuale Corpo Bandistico soresinese nasce una ventina di anni fa come ulteriore rifondazione dei vari sodalizi musicali che si sono succeduti a Soresina sin dal 1823 fino ai giorni nostri, per volontà dell´amministrazione comunale. Dopo alterne vicende che hanno ridotto drasticamente il numero dei musicisti e che hanno quasi portato allo scioglimento del sodalizio, dal 2002 la direzione è stata affidata all´attuale Maestro, Giorgio Pandini. La banda ha così aderito al progetto di riqualificazione triennale promosso dal Coordinamento Bande Musicali della provincia di Cremona, attuando nel contempo un´importante opera di rinnovamento; infatti è stata rivoluzionata la fisionomia della scuola di musica, creando dei corsi differenziati per strumenti a fiato e percussione, strutturati su vari livelli, tenuti da insegnanti diplomati al conservatorio, ed è stato istituito anche un corso propedeutico di avviamento alla musica dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni.
Dallo stesso anno, l’attività della banda ha conosciuto un notevole incremento che l’ha portata a crescere anche nel numero dei suoi componenti, fino a raggiungere la dimensione attuale di quasi 40 elementi, sostenendo nel contempo un notevole sforzo economico per l´acquisto di nuove partiture e nuovi strumenti al fine di rinnovare sensibilmente il proprio repertorio, ed allargare il proprio organico strumentale. Il corpo bandistico soresinese è ora in grado di offrire agevolmente servizi sia civili che religiosi, nonché concerti al chiuso o all´aperto.
Durante l'anno vengono inoltre organizzate diverse attività collaterali quali sponsorizzazioni e tesseramenti il cui ricavato viene utilizzato per far fronte alle spese interne di gestione. Nel 2003 è stata avviata l´opera di trasformazione della banda, da iniziativa comunale ad associazione autonoma. Nel mese di novembre dello stesso anno la banda ha avuto modo di effettuare una trasferta a Roma con le bande di Trigolo e S. Bassano, dove ha tenuto un concerto presso il Centro Giano, ripreso dalle telecamere RAI della trasmissione Uno Mattina, ed il giorno successivo si è esibita in Piazza S. Pietro, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II durante l´Angelus domenicale.
Nel 2004 alcuni componenti della banda hanno partecipato alle riprese del film "La Febbre" di Alessandro D'Alatri con Fabio Volo e Cochi Ponzoni, girato interamente a Cremona. Dal giugno del 2004 è stata completata la trasformazione in associazione autonoma con l´intitolazione del sodalizio al compositore ed operista soresinese Igino Robbiani.
Durante il 2005 la banda viene inserita nel circuito provinciale della stagione concertistica organizzati dal Coordinamento Bande di Cremona e dall’Amministrazione Provinciale, e durante il periodo natalizio ha modo di effettuare una serie di concerti di musica sacra con la Corale “S. Lorenzo Martire” di Genivolta. Nel 2006 il Corpo Bandistico “Igino Robbiani” si presenta inoltre al pubblico con le nuove divise, che hanno avuto il loro “debutto” ufficiale nello spettacolo “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè, che la banda ha tenuto al Teatro Sociale di Soresina assieme a David Riondino, sua sorella Chiara ed il loro gruppo, oltre che al coro “Psallentes” di Soresina.
Dal 2006 la banda ha organizzato con successo anche una serie di attività collaterali finalizzate alla musica da camera per strumenti a fiato, per accrescere ulteriormente il livello musicale degli strumentisti che ne fanno parte.
Nel marzo di quest’anno, il gruppo ha effettuato uno stage interno di perfezionamento con il M° Denis Salvini, finalizzato all’approfondimento degli aspetti musicali caratterizzanti l’organico bandistico ed al miglioramento complessivo del suono d’insieme.
Il repertorio del Corpo Bandistico "Igino Robbiani" copre tutti i generi musicali, dai brani originali scritti appositamente per organico bandistico, alle trascrizioni di musica classica e moderna, fino alle colonne sonore di film e musical.
La scheda
Direttore Giorgio Pandini
Presidente Gianluca Bolzoni
Sede Via IV novembre 12/B - c/o Torre Civica
26015 Soresina (CR)
Tel. 0374349413
E-mail info@bandasoresina.com
URL http://www.bandasoresina.com
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati