BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lombardia -> Cremona -> San Bassano
Corpo Bandistico di San Bassano

Corpo Bandistico di San Bassano Invia stemma
Il Corpo Bandistico di San Bassano, di recente costituzione (1980), può considerarsi una rifondazione della Banda già esistente in paese dalla fine dell'800 sino al 1940. Al momento della ricostituzione la direzione venne affidata, dal Presidente Luciano Fiamenghi, al Maestro trigolese Francesco Visigalli, già direttore della Banda di Trigolo, che operò in seguito anche con il Presidente Angelo Barborini. Furono gli anni della formazione e della crescita del Sodalizio che vide i propri componenti raggiungere le 35 unità. Nel 1985 la direzione venne affidata al Maestro Daniele Bandirali che iniziò un importante lavoro di approfondimento musicale che portò il complesso ad ampliare il proprio repertorio ed a proporre i primi concerti anche in località fuori provincia. Nel 1986 la presidenza fu affidata al Maestro Rosolino Rossi che la reggerà ininterrottamente fino al 2001, quando gli succederà Massimiliano Locatelli. Il Maestro Bandirali scomparve prematuramente nel 1987 e la direzione della Banda venne affidata al Maestro trigolese Vittorio Zanibelli che, dal 1980, già dirigeva la Banda di Trigolo. Con lui la Banda riprese l'attività a tempo pieno, recuperando il programma lasciato in sospeso dal precedente Maestro e raggiungendo livelli di eccellenza significativi. Anche l'organico venne potenziato, superando le 40 unità, mentre notevole impulso ricevette la Scuola di Musica che godeva - e gode tuttora - della preziosa collaborazione della locale Scuola Primaria e Secondaria. A settembre 2005, a seguito della tragica scomparsa di Massimiliano Locatelli, la Presidenza venne affidata ad Andrea Follini che a febbraio 2009 ha passato il testimone all'attuale Presidente Maria Luigia Ventura.
Il Corpo Bandistico di San Bassano, basato esclusivamente sul volontariato come previsto dallo Statuto, è un'associazione culturale non lucrativa di utilità sociale con scopi esclusivamente musicali e culturali in campo musicale. Le attività svolte sono, anzitutto, di istruzione e formazione musicale degli allievi e dei membri del Complesso e di promozione e valorizzazione di iniziative finalizzate a favorire lo svolgimento di manifestazioni musicali e socio-culturali, anche nello spirito della solidarietà sociale. Gli scopi del Sodalizio si possono così sintetizzare:
- fornire preparazione agli allievi per sviluppare le proprie attitudini e poter accedere alla Banda o proseguire gli studi musicali superiori;
- fornire un mezzo di espressione personale attraverso lo studio delle varie discipline musicali;
- promuovere manifestazioni musicali sia a richiesta, sia autonomamente, allo scopo di divulgare la cultura musicale come garanzia di continuità nelle tradizioni e favorire la diffusione della musica nel campo sociale, giovanile e del lavoro.
Oltre a presenziare a tutte le cerimonie civili e religiose che si svolgono in paese, numerosi sono gli appuntamenti che il Corpo Bandistico ha con la popolazione di San Bassano: il Concerto di Primavera, il Concerto per gli ospiti della locale Casa di Riposo ed il Concerto di Natale.
Numerosi sono anche gli impegni fuori San Bassano e fuori Provincia, anche nell'ambito dell'attività del Coordinamento Bande della Provincia di Cremona al quale il nostro Sodalizio aderisce sin dal 1998.
Il Corpo Bandistico di San Bassano consta di 26 Suonatori effettivi e di 12 Allievi musicanti suddivisi nel Corso di Orientamento Musicale e nei diversi Corsi di Musica specifici per classi di strumento attivati annualmente attraverso la scuola di musica DO-RE-MI SARA'BANDA, gestita in collaborazione con il locale Istituto Comprensivo "M.G.Vida".
Da qualche anno la Banda, grazie al comune Maestro Direttore, svolge l'attività concertistica con il Corpo Bandistico "Giuseppe Anelli" di Trigolo, creando, per l'occasione, il complesso "Orchestra di Fiati di Trigolo e San Bassano", unione artistico-musicale temporanea che ha inciso cinque Compact Disc. Nel giugno 1998 ha ottenuto il secondo posto al Concorso Interregionale per Bande di Porlezza Terme (Como)¸ nel 2004 si è aggiudicata il quarto posto in terza Categoria al I° Concorso Nazionale di Esecuzione Bandistica di Ghedi (Brescia) e nel 2005 il terzo posto al Concorso Bandistico Nazionale di Cascina (Pisa). Nel 2003 è stata classificata, unico complesso bandistico della Provincia, "Banda di Seconda Categoria" nel corso del Concorso di Classificazione organizzato dal Coordinamento Bande della Provincia di Cremona; giudizio confermato nel 2004 al Concorso di Classificazione organizzato dall'Associazione Bergamasca Bande Musicali e nel marzo 2009 nel corso della Seconda Giornata di Classificazione organizzata dal Coordinamento Bande della Provincia di Cremona.
La scheda
Direttore Vittorio Zanibelli
Presidente Maria Luigia Ventura
Sede Piazza del Comune
26020 San Bassano (CR)
Tel. 0374373539
E-mail venturastd@libero.it
URL http://www.bandasanbassano.it/
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati