Home -> Lombardia -> Como -> Ponte Lambro
Corpo Musicale "Cav. Pietro Masciadri"

Nel 1924 alcuni musicanti Pontelambresi appartenenti a bande di diversi paesi limitrofi,formarono un piccolo complesso,su invito del direttore della società sportiva ciclistica.
Grazie alla disponibilità di alcuni cittadini, si ebbe a disposizione un locale dando così vita a scuole musicali, creando nel giro di pochi anni con l'innesto di molti giovani, una vera e propria banda.
Nel 1934 il complesso musicale veniva incorporato nell'allora dopolavoro aziendale del cotonificio di Ponte Lambro, gli assegnava una sede nello stabilimento e assumeva alle proprie dipendenze coloro che desideravano entrare a far parte della banda raggiungendo un organico di 60 elementi, tutti dotati di divisa e strumento.
Incominciava un vero e proprio periodo d'oro per il sodalizio: la sua presenza era richiesta in più parti della provincia, per raduni folcloristici e concerti diretti e quotati Maestri quali Berra e Montanari. Dopo gli anni della guerra,che non interruppero l'attività della banda, il 30 gennaio 1950, il corpo musicale, pur rimanendo di diritto degli stabilimenti di Ponte Lambro, passava sotto l'amministrazione di un consiglio autonomo.
Nel frattempo dopo 34 anni d'infaticabile dedizione e di tenace perseveranza nella preparazione degli allievi, il Maestro Masciadri, lasciava la bacchetta al Maestro Limonta, a cui è succeduto il Maestro Pozzoli.
Con il consenso di tutti musicanti, il direttivo decideva, come si legge nel regolamento interno, in data 2 dicembre 1978, di chiamare col nome di cav. Pietro Masciadri il corpo musicale di Ponte Lambro.
Il complesso bandistico è tutt'oggi presente alle commemorazioni di fine guerra, accompagna le processioni all'interno del paese e dove la sua presenza viene richiesta per altre celebrazioni in paesi circostanti.
Come dagli anni della sua fondazione lo spirito della banda e quello di avvicinare alla musica i giovani e di poter allietare per qualche ora la comunità,come nel tradizionale concerto alla casa di riposo per anziani "Villa Guaita ".
Dopo alcuni anni di crisi per il calare della presenza di musicanti, oggi il corpo musicale conta circa quaranta elementi nella maggior parte giovani e con dei grandi pilastri che superano gli ottanta anni, ma con ancora molta voglia di suonare.
Forti di un direttivo completamente composto da giovani elementi, la banda attualmente propone ai propri concerti famosi pezzi classici di grandi compositori, ma anche trascrizioni di musica leggera, raccolte di cantautori moderni e fantasie per banda.
Poter riavere, dopo molti anni, una grande presenza e consensi della cittadinanza alle uscite della banda, ha ridato vigore a tutto l'organico infondendo anche la voglia oltre che a continuare sulla strada intrapresa, a migliorare tecnicamente le esecuzioni per raggiungere dei livelli di suono eccellenti.
Sempre alla ricerca di giovani per proseguire la tradizione bandistica,il corpo musicale è sostenuto da tutta la popolazione, sia moralmente sia finanziariamente, a dimostrazione della sua serietà.
Direttore Alessandro Pontiggia
Presidente Andrea Cattaneo