Home -> Liguria -> Savona -> Savona
Complesso Bandistico "S. Ambrogio" - Gruppo Folk "La Graziosa"

Complesso Bandistico "S. Ambrogio" - Gruppo Folk "La Graziosa" Invia stemma
Il 7 dicembre 1913 venne fondato a Savona il Circolo Cattolico Sant'Ambrogio e nel 1914 in seno a tale Circolo nacque il Complesso Bandistico Sant'Ambrogio.
Il primo insegnante di musica fu il Maestro Francaviglia, a lui si deve la prima preparazione ed organizzazione del complesso.
Al Maestro Francaviglia succedettero via via i maestri Delfino, Castelli, Scorza, Piermattei, Calcagno, Laretti fino all'attuale Bellaccini.
Il nostro complesso bandistico formato da musicisti non professionisti è una associazione senza fine di lucro e conta di circa 40 elementi. La banda nei suoi 86 anni di vita, ha partecipato a tutte le manifestazioni civili, religiose e folkloristiche della città.
Nel 1954, in occasione del carnevale di Savona, prese vita il gruppo Folkloristico "La Graziosa" composto da musicanti della Banda a cui si aggiungono suonatori di strumenti caratteristici e majorettes. Il gruppo Folkloristico, tuttora in attività, ha partecipato ad importanti manifestazioni sia in Italia che all'estero.
All'interno della Banda è da sempre esistito il Corso di orientamento musicale, completamente gratuito, con cui i giovani di ambo i sessi possono imparare a suonare uno strumento musicale in un ambiente serio dove regna una perfetta armonia familiare tra soci anziani e giovani.
Questo corso ha lo scopo di integrare l'organico della Banda che è un bene comune a tutti i cittadini legato alle tradizioni popolari.
Sotto la guida dell'attuale maestro il nostro repertorio spazia dai tradizionali brani a carattere bandistico alla musica classica e moderna e talvolta da lui stesso opportunamente arrangiata.
Direttore Marco Bronzo Canale
Presidente Giovanni Piombo