Home -> Lazio -> Roma -> Guidonia
Banda Musicale "Giacomo Puccini" La Botte di Guidonia

Banda Musicale "Giacomo Puccini" La Botte di Guidonia Invia stemma
La banda G. Puccini nasce come punto di incontro e di ritrovo di più persone dedite alla musica.
Le prime lezioni di solfeggio vennero iniziate nel 1973 dal M°Oreste Capone e dalla Professoressa Vincenzina Capone.
Iniziò così un lungo cammino fatto di tantissimi successi collaborando con l'allora AMBIMA oggi ASSOMUSICA e senza mai avere un interruzione.
Oggi la banda continua il suo cammino affiancando il dilettantismo con il professionismo, infatti l'organico completo formato da 36 elementi viene affiancato nei concerti da 8 professori d'orchestra elevando così l'esecuzione del vastissimo repertorio richiesto che comprende brani di Holst, De Haan, Elgar, Huggens, Sousa e brani di musica leggera, swing, trascrizioni di musica sinfonica ed operistica.
Dal 1998 la banda è diretta dal M° Giuseppe Galli che cura sia le trascrizioni dei brani che le esecuzioni aggiungendo anche quei strumenti che fanno parte dell'orchestra tipo l'oboe il fagotto ed i contrabbassi a corda raggiungendo così un suono che le nuove partiture oggi ci impongono.
La banda effettua moltisimi concerti e sfilate da parata collaborando con diversi gruppi di majorettes e partecipa con impegno ai servizi religiosi e manifestazioni culturali offrendo anche supporto alle bande che richiedono un gemellaggio.
Direttore Giuseppe Galli
Presidente Cerqua Romano