BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2360 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lazio -> Latina -> Priverno
Associazione Complesso Bandistico "Citta' di Priverno"

Associazione Complesso Bandistico "Citta' di Priverno" Invia stemma
Le prime notizie di una Banda Musicale cittadina risalgono al 1823. Nel 1846 fu redatto il regolamento del corpo bandistico sotto il nome "Banda Musicale della Città di Piperno" successivamente approvato,il 12 settembre dello stesso anno, dalla Sacra Congregazione degli Studi dello Stato Pontificio.
La banda musicale ebbe vita movimentata e alterne vicende,si sciolse più volte e più volte fu ricostituita per volontà di privati cittadini , di associazioni e dalla Civica Amministrazione e per l'opera tenace di esperti Maestri tra i quali si ricordano in particolare Eugenio Tofini e Renato Di Biagio. Il primo la diresse nel periodo 1913-23, l'altro ebbe la singolare sorte di farla rinascere per ben due volte: nel 1947 e nel 1986.
In particolare nel 1984 si gettarono le basi per l'attuale compagine quando al Maestro Di Biagio fu chiesto dall' Amministrazione Comunale di ricostituire il Complesso Bandistico, egli decise coraggiosamente di intraprendere questa nuova sfida,furono ricontattati i "vecchi allievi" che altro non erano che i ragazzi che avevano dato vita alla banda nell'immediato dopoguerra. Questi, mossi dalla comune passione mai sopita per la musica risposero all'appello gettando le basi per l'attuale formazione, contemporaneamente furono avviati diversi corsi musicali al fine di avvicinare alla musica i giovani del luogo. Nell' anno 1986 cambio' denominazione da Banda Comunale Città di Priverno in "Associazione Complesso Bandistico Città di Priverno".
Il debutto ufficiale della nuova compagine avvenne in occasione delle celebrazioni del Venerdì Santo del 1986. Il Maestro Di Biagio diresse la Banda fino al 1992 anno della sua morte.
Il M° Odoardo Martellucci ha diretto il complesso Bandistico dal 1992 sino al 1998 quando fu sostituito dall'attuale Direttore M° Sergio Brusca .
Particolare e significativi furono gli stimoli e l'impegno profusi dal Prof. Carlo Cicala,delegato comunale in seno al consiglio dell' Associazione, e dal Rag. Vitaliano Baratta Presidente della Banda dal 1986 al 2007 quando ha passato il testimone al Dr. Domenico Bonanni.
Dal Gennaio 2010, ricopre la carica di Presidente il Sig. Gaetano Vellucci.
Attualmente il Complesso Bandistico conta circa 45 elementi, molti dei quali diplomati o studenti del conservatorio,la cui fascia di età spazia dai 10 agli 80 anni. L'importanza di tale isituzione per la profonda radicalizzazione nel tessuto sociale cittadino si culturale che di aggregazione, negli anni stratificata, meriterebbe una piu' profonda analisi.
La Banda Città di Priverno propone ormai da decenni corsi di orientamento musicale presso la propria sede a cui possono iscriversi bambini e ragazzi di qualsiasi età. Questi corsi hanno lo scopo di insegnare e diffondere la cultura musicale bandistica e di offrire a tutti i ragazzi un modo divertente ed educativo di trascorrere il loro tempo libero.
La scheda
Direttore Masi Ildo
Presidente Vellucci Gaetano
Sede via del Mattatoio, 1
04015 Priverno (LT)
Tel. 3280734663
E-mail gaetanovellucci62@libero.it
URL
 
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati