BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2360 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lazio -> Latina -> Formia
Complesso Bandistico "Umberto Scipione" Città di Formia

Complesso Bandistico "Umberto Scipione" Città di Formia
Bisogna risalire al 1875 per avere notizie documentate sull'esistenza di una banda musicale a Formia, secondo quanto risulta da una ricerca effettuata dallo storico G. Bove. Varie delibere della Giunta Municipale dell'epoca parlano, infatti, della banda musicale, del suo direttore Francesco Paolo Ianni, nonchè della scuola musicale ad essa annessa. Del periodo successivo ci sono giunte, invece, solo notizie frammentarie. Di sicuro si sa che la banda continua, con alterna fortuna, sotto la guida dei maestri: G. Miglio, A. Avella, L. Miglio, R. Pisapia (memorabili i suoi concerti del Giovedì e della Domenica in Villa Comunale), C. Carestia, M. Fioravanti, L. Pistolozzi, Sassanelli e A. Rossini.
Sito realizzato da Albini Luca - 2005 Sotto la direzione del M° Carestia la banda vinse addirittura il 1° premio al Concorso svoltosi al Gambrinus di Napoli eseguendo la fantasia del Mefistofele di A. Boito. Alla scuola del M° Carestia si formò anche Umberto Scipione che sarà l'artefice della rinascita della banda, dopo che la stessa aveva conosciuto, durante il periodo bellico, il suo periodo più buio Seguiranno anni intensi per il M° Scipione ed i suoi seguaci, ma sicuramente non scevri di sacrifici, soprattutto economici, viste le poche risorse a disposizione e la scarsa disponibilità delle autorità comunali del tempo a dare aiuti concreti. Alla morte del M° Scipione, avvenuta nel 1973, gli succede nella direzione l'allora giovanissimo nipote Filippo Di Maio il quale, con l'aiuto dei musicanti più anziani, che fortissimamente l'hanno voluto alla guida del Complesso, ridà nuovo slancio allo stesso. La banda assume un'identità nuova: vengono immessi nell'organico elementi femminili e soprattutto viene rivisitato il repertorio. Alle marce tipiche della tradizione bandistica vengono affiancati brani più vicini al gusto dei giovani che formano, oggi, l'ossatura della banda.
Sito realizzato da Albini Luca - 2005 Attualmente il Complesso Bandistico "U. Scipione" - Città di Formia costituisce una delle realtà culturali più note e presenti sul territorio dove continua a profondere il suo impegno e la sua sempre crescente professionalità acquisita anche grazie alla partecipazione a concorsi, rassegne e gemellaggi.Ricordiamo i più significativi : Esibizione alla presenza del Sommo Pontefice nella Sala Nervi (50° delle ACLI), V Concorso "Azzurra Lorenzoni" di Asciano (SI), Giornate italiane a Landshut (Germania), III Festival internazionale della Valle d'Itria tenutosi a Cisternino (BR), Buskers Festival di Ferrara - manifestazione internazionale di artisti di strada, 10° Concorso nazionale "Città di Scandicci" (FI).
La scheda
Direttore Filippo Di Maio
Presidente Arturo Albini
Sede ex Colonia Di Donato
04023 Formia (LT)
Tel. 3396468907
E-mail info@bandadiformia.it
URL http://www.bandadiformia.it
 
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati