Home -> Emilia Romagna -> Modena -> Mirandola
Filarmonica Cittadina "G. Andreoli"

Filarmonica Cittadina "G. Andreoli" Invia stemma
La Filarmonica Cittadina G. Andreoli di Mirandola è un complesso di strumenti a fiato, sorto alla fine del 1700, composto da dilettanti che nel tempo libero, si impegnano nella esecuzione di brani sinfonici e moderni da proporre al pubblico mirandolese, a quello delle province limitrofe e periodicamente a quello straniero. Anche se la fondazione risale a circa 200 anni fa, è in particolare dal 1946 che l'associazione intraprende sotto la guida di diversi maestri (Chiozzini, Besutti ed attualmente Malavasi) un lungo lavoro finalizzato a completare l'organico strumentale ed a migliorare l'esecuzione dei brani da proporre al pubblico.
Il costante impegno ha portato la Filarmonica ad eseguire concerti con un organico di 65/70 elementi, a proporre brani di varia difficoltà, all'incisione dei primo disco nel maggio 1988 ed all'incisione del primo CD nel maggio 1997. Inoltre, dal 1969, la Filarmonica organizza nel Teatro Nuovo di Mirandola un concerto di Natale con cori e cantanti lirici, e dal 1984 un Concerto di Primavera con fini di beneficenza.
Tra gli appuntamenti più significativi degli ultimi anni ricordiamo: 1985- Concerto a Bologna in occasione dei conferimento della laurea "honoris causa" da parte della John Hopkins University, al Presidente della Repubblica On. Sandro Pertini; 1986 - Concerti a St. Junien e Limoges (Francia) in qualità di ospiti del concorso internazionale per bande giovanili; 1988 - Incisione del primo disco e Concerti a Cerkno (Slovenia); 1989 Concerti a Ostfmldern (Germania); 1992 2° posto al Concorso Internazionale di Siklos (Ungheria); 1993 Concerti a Wendlingen (Gernlania); 1995 - 1° posto assoluto nella Prima Categoria del 3° Concorso Internazionale "Flicorno d'Oro" svoltosi a Riva dei Garda Concerti a Pecs (Ungheria) 1996 - Concerti a Cerkno (Siovenia); 1997- Incisione del primo CD ; 1998 Concerti a Budapest (Ungheria); 1999 - Concerto al Teatro Regio di Parma. 2000- Diploma d'oro Prima Categoria Musica Classica e Premio "G. Verdi" in qualità di miglior banda partecipante al 2° Concorso Bandistico Internazionale di Salsomaggiore Terme; 2001- ospiti a Monaco di Baviera.
Direttore Gianni Malavasi
Presidente Silvano Marazzi