Home -> Emilia Romagna -> Bologna -> Casalecchio di Reno
Banda Comunale "Donizetti" di Casalecchio di Reno

Le origini della banda di Casalecchio di Reno risalgono ai primi del novecento. Nell'anno 1911 vinse il 2° premio al Concorso Nazionale di Torino e nell'anno 1913 ottenne la vittoria al Concorso di Vignola. Un grande sostenitore della Banda a quei tempi fu il Marchese Bebè Talon insieme a moltissimi concittadini.
Il Corpo Bandistico non ebbe cedimenti neppure durante la Guerra 15-18 mentre dovette sospendere le operazioni nel corso della Seconda Guerra Mondiale a causa della distruzione quasi completa del paese. Passata la guerra, con l'incoraggiamento delle Autorità Comunali, la formazione fu ricostruita e rinominata "BANDA MUNICIPALE GAETANO DONIZETTI". Venne via via diretta dai Maestri Frabetti, poi Faccioli e Valdiserra.
L'industriale cav. Ovidio Vignoni si innamorò della Banda e provvide al finanziamento delle divise per i suonatori e l'acquisto degli strumenti musicali mancanti. Il Maestro Valdiserra lasciò in seguito il suo compito al Maestro Bazzani, al Maestro Ronchetti fino al 2011, e poi al Maestro Desiato D'Apollo. Dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia, dal 2021 la Donizetti, diretta dal Maestro Massimo Sgargi, ha ripreso con entusiasmo l'attività che prevede concerti, manifestazioni civili e religiose. Stanno entrando nell'organico anche alcuni elementi giovanissimi e si sta lavorando alla riorganizzazione della scuola per la diffusione della pratica degli strumenti a fiato e della musica d'insieme.
Direttore Sgargi Massimo
Presidente Arbizzani Michele
Sede via Cavour, 10
40033 Casalecchio di Reno (BO)