BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Calabria -> Reggio Calabria -> Delianuova
Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova

Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova
Orchestra Giovanile di fiati “NICOLA SPADARO”- Città di Delianuova (RC)
Dopo quasi mezzo secolo di assenza dal panorama musicale calabrese, una geniale intuizione del dott. Giuseppe Scerra fa sì che si formi un’Associazione con lo scopo di dare nuovamente vita ad una formazione musicale capace di rappresentare con professionalità il Centro Aspromontano. I soci fondatori della suddetta Associazione decidono di affidare a due giovani Maestri, Maurizio Managò e Gaetano Pisano, il compito di formare i nuovi allievi; quasi un centinaio sono i giovanissimi che si iscrivono ai corsi di musica, e con molto impegno e dedizione dopo solo pochissimi mesi di studio, circa 80 di questi giovani elementi, iniziano a suonare insieme.
L’ 8 agosto del 2001, alla presenza di un’intera cittadina entusiasta, viene inaugurata l’Orchestra Giovanile di Fiati -  Città di Delianuova.
Il 12 settembre 2003, su invito del Comune di Fiuggi, il gruppo ha tenuto un concerto alle Terme, riscuotendo il plauso e l’entusiasmo di circa 2000 persone, presenti all’esibizione.
Il 13 settembre 2003 ottiene  il 1° posto e 1° Premio nella Categoria Giovanile del 7° Concorso Nazionale “La Bacchetta d’Oro” -  Frosinone, aggiudicandosi la “Bacchetta dell’Unione Musicale Ciociara”, quale migliore direzione.
Nel maggio del 2004, in qualità di unico Gruppo Musicale dell’Italia Meridionale, ha partecipato al VI Concorso Bandistico Nazionale del Friuli Venezia Giulia, ottenendo il 3° premio nella Categoria Giovanile e in assoluto il Premio Speciale della Giuria per la migliore interpretazione.
Mentre il 27 agosto ha partecipato al XXIII  Raduno – 1° Concorso Nazionale di Canicattini Bagni (SR) , aggiudicandosi il 1° Premio e 1° posto nella 3° Categoria.
Nel novembre 2004 ha registrato il suo primo cd intitolato “ Sulle ali del vento”.
Il  28 maggio 2005 ha partecipato al 3° Concorso Musicale “ Città di Cetraro”, aggiudicandosi il 1°  Premio e 1° posto nella Categoria Giovanile con il punteggio più alto rispetto alle bande in concorso; nella stessa competizione il gruppo si è aggiudicato anche il Premio Speciale della Giuria Popolare.
Nel settembre 2005, patrocinato dall’Unicef Italia, ha partecipato, insieme ad altri tre gruppi musicali italiani al “International Children Festival” di Musica Giovanile di Alatri (FR). Nella stessa tournèe nel Lazio ha tenuto il concerto di inaugurazione della  7° Rassegna Nazionale Musicale di Albano Laziale (ROMA).
Il 1 giugno 2006 partecipando al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “ Città di Paola”, ha ricevuto il Premio Speciale “Nuccio Imbroinise” per la migliore esecuzione nella sezione fiati e l’8 agosto 2006, in occasione del V anniversario della propria fondazione e nell’ambito del 2° Festival Nazionale “ Suoni d’Aspromonte”, la giovane formazione musicale deliese ha avuto l’onore di accompagnare il grande eufonista inglese Steven Mead.
Dal 2 al 5 settembre 2006 è stata invitata a tenere alcuni concerti a Praia a Mare, Scalea, San  Marco Argentano ed al Festival Internazionale degli Ottoni di Belvedere Marittimo, dove ha accompagnato i Maestri Michele De Luca (1° trombone al Teatro Massimo di Palermo), Gianluca Gagliardi (trombone basso del Teatro Massimo di Palermo) e Alessandro Silvestri  (1° tromba del Teatro dell’Aquila).
Il 20 dicembre, presso l’Auditorium della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, ha tenuto il Concerto di Natale organizzato dalla Prefettura.
Il 20 marzo 2007, su invito dell’Amministrazione Comunale di Polistena e dell’Associazione Libera, ha tenuto il concerto in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Il 19 maggio dello stesso anno ha ottenuto il 1° posto e 1° Premio con punti 90/100, partecipando alla Categoria Giovanile del  14° Concorso Nazionale Bandistico  dell’AMA Calabria ed il 30 agosto, nell’ambito delle iniziative della Giornata Mondiale della Gioventù di Jesi (AN), è stato invitato a tenere un concerto a Maiolate Spontini (AN), paese natale del grande musicista Gaspare Spontini.
Le testate giornalistiche e televisive regionali e nazionali, tra le quali RAI 1 (TG1, Uno Mattina, e Uno Mattina estate), RAI 2 ( TG2), RAI3 (TG3, Racconti di Vita),  TG5, Studio Aperto, RAI  Radio 1 ( News Generation), Rai International, SAT 2000, l’Avvenire,  Repubblica (Il Venerdì), il Messaggero, Il Resto del Carlino, Il Giornale, Libero, Il Corriere della Sera, hanno dato ampio risalto all’attività ed ai successi della giovane formazione musicale Aspromontana, suscitando persino l’interesse del M° Riccardo Muti, il quale, il 22 dicembre, in un’audizione privata al Teatro “Cilea” di Reggio Calabria ha voluto ascoltare i ragazzi, ed alla fine dell’esecuzione ha affermato:
“ Fate suonare questi ragazzi ogni domenica in Teatro! Lo meritano! Sono ambasciatori della positività calabrese. Sono un esempio di disciplina musicale. Chi, come loro, raggiunge l’armonia in musica, raggiunge anche l’armonia nella società.
Il vostro modo di suonare, il vostro modo di essere non è importante solo per voi, voi non immaginate quanta influenza avrà questo modo di suonare nella società della vostra Regione”.
  Il 14 giugno 2008 si è esibita al Ravenna Festival 2008, dove lo stesso Muti ha diretto due brani nel corso della storica serata che ha avuto come titolo “Omaggio alle Bande d’Italia”.
Il 3 luglio 2008, si è esibita in un concerto presso il Teatro Greco dei Giardini “La Mortella” di Ischia, nell’ambito della Stagione Concertistica Internazionale per Orchestre di Giovanili, organizzata dalla Fondazione italo-inglese “William Walton”.
Il  22  maggio  2009, ha partecipato al Concorso Nazionale per Bande Giovanili “Salvuccio Percacciolo”, tenutosi a Capo d’Orlando (ME), ottenendo il primo posto con un punteggio altissimo: 98/100.
Il 2 giugno 2009, in occasione della Festa della Repubblica, si è esibita in un Concerto al teatro “Politeama” di Catanzaro, entusiasmando il numerosissimo pubblico presente.
Il 12 agosto si è esibita a Roccella Jonica, con il concerto di  inaugurazione del Roccella Jazz Festival.
Il 17 e 18 ottobre l’Associazione Musicale ha organizzato a Delianuova il V° Concorso Nazionale “Suoni in Aspromonte”.
Il 22 ottobre 2009, si è esibita al “Politeama”  di Gioia Tauro, e nel corso della serata ha ricevuto il premio “Kairos 2009” ,  Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica.
Il 3 gennaio 2010 a Cittanova, ha presentato in prima assoluta il brano “Sinfonie d’Aspromonte”, del M.stro Girolamo Deraco.
Il 24 aprile si è esibita al Teatro “Cilea”  di Reggio Cal., in occasione di una manifestazione avente lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla costruzione di un Ospedale pediatrico in Africa.
Il 22 maggio 2010, ha partecipato al concorso “AMA Calabria”, aggiudicandosi il primo posto e primo premio nella I categoria, con il punteggio di 93/100.
Il 2 giugno 2010, si è esibita al teatro “ F. Cilea” di Reggio Cal. in occasione della festa della Repubblica.
Il 10 agosto, a Sant’Alessio d’Aspromonte,  ha ricevuto il “ Premio Foyer 2010 “.
Il 3 ottobre ha partecipato al “ Concorso Internazionale della Vallèe d’Aoste “, aggiudicandosi il 1° premio nella 1° categoria con il punteggio di 92,35/100, il “ Trofeo Saint  Vincent” per il punteggio più alto di tutte le categorie, ed il premio speciale della giuria, assegnato al Maestro Gaetano Pisano per la migliore direzione.
Il 21 novembre si è esibita in concerto presso la Cattedrale di Oppido Mamertina, dove ha accompagnato il Tenore Francesco Anile.
Il 16 dicembre ha tenuto un concerto presso la Casa della Cultura “L. Repaci” di Palmi nell’ambito del progetto Musica e sviluppo della persona e del territorio“, promosso dalla Regione Calabria.
Il 23 dicembre l’Orchestra si è esibita presso il Teatro Apollo di Crotone.
Il  28 dicembre ha tenuto un concerto presso la Basilica M. SS. dei Poveri di Seminara (RC).
Il 29 dicembre ha ricevuto il Premio Itaca 2010 dall’Associazione Ulixes nella Sala Consiliare del Comune di Catanzaro con le seguenti motivazioni: “aver promosso un’immagine positiva della Calabria investendo sulla cultura e le competenze”.
Il 30 dicembre l’Orchestra di Delianuova si è esibita in concerto presso il Palazzo dei Congressi di Taormina all’interno del programma “Natale a Taormina“.
La scheda
Direttore Pisano Gaetano
Presidente Scerra Giuseppe
Sede via Roma, 20
89012 Delianuova (RC)
Tel. 0966963123
E-mail orchestradelianuova@gmail.com
URL http://www.orchestradifiatidelianuova.it
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati