BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Calabria -> Reggio Calabria -> Cinquefrondi
Complesso Bandistico Musicale "L. Raso"

Complesso Bandistico Musicale "L. Raso"
Fondato nel 1879, il Complesso Bandistico "Città di Cinquefrondi" trae le sue radici nell'ambito della notevolissima tradizione musicale cittadina che vedeva, già nel secolo precedente, il fiorire di numerosi ed autorevoli musicisti fra i quali il Maestro Canonico Filippo Zerbi e Domenico Manfroce, padre di Nicola Manfroce, precoce genio della musica nato a Palmi il 20 febbraio 1792 da genitori Cinquefrondesi. Già nei primi decenni dell'800, operava una Filarmonica Cittadina che otteneva in tutta la regione notevoli successi, disciolta a causa della morte del suo fondatore Canonico M. Carrera.
Dopo pochi anni il Maestro Raffaele Panetta avviava la fondazione della Banda Cittadina che diresse fino al 1894. Da quell'anno la Direzione fu affidata al giovane Maestro Carlo Creazzo, interpetre ed autore tra i più prolifici della Regione. Con la direzione del Maestro Carlo Creazzo, la Banda riceve una notevole crescita artistica che la proietta per oltre un quarantennio nello scenario musicale calabrese, come uno dei più maturi Complessi Bandistici.
Dal dopoguerra, senza interruzioni, il Complesso Bandistico Città di Cinquefrondi, ha continuato la sua opera traendo particolare linfa con le direzioni di Leonardo, Giuseppe e Francesco Raso, e dal Maestro Prof. Zangari Giuseppe. Nel 1996 si concretizza all'interno della Banda un radicale cambiamento in positivo con il preciso obbiettivo di migliorare gli aspetti organizzativi e l'approfondimento musicale. La stragrande maggioranza dei componenti convinti di far fare alla banda un salto di qualità proposero un percorso innovativo. Dopo un approfondito dibattito che avvenne anche alla presenza del sindaco di allora dr. Raffaele Manferoce, si delinearono due posizioni, ma alla fine tutti accettarono sottoscrivendo un documento di avviare la banda verso una nuova professionalità attraverso l'ampiamento dell'attività concertistica. Dopo pochi mesi, quando tutto sembrava trascorrere nel migliore dei modi, una sparuta minoranza di componenti, che certamente non aveva digerito la svolta, abbandonò la banda dando vita, anche con persone provenienti da altri paesi vicini, a un'altra Banda. Questo non provocò nuovi guasti, anzi,il complesso bandistico "Città di Cinquefrondi" proseguì senza sosta e con maggiore entusiasmo il suo cammino artistico.
Dopo aver affidato la direzione artistica al Maestro Michele Raso, che subito impresse nuovi e più efficaci stimoli, la Banda si inserì a pieno titolo tra le formazioni di maggiore spessore musicale nel panorama meridionale. Grazie alle prestazioni di 40 ottimi esecutori, fortemente motivati, tra i quali alcuni brillanti solisti di chiara musicalità, la Banda ottenne grandi e riconosciuti successi non solo in Calabria, ma anche in altre regioni.
Il Complesso Bandistico da oltre 120 anni è l'unico e il diretto erede della gloriosa tradizione musicale cittadina e, nonostante altri cerchino in tutti i modi di mistificare la realtà, la sua attività si proietta nel nuovo secolo con le giuste motivazioni per continuare a dare lustro alla città e memoria ai padri musicali dei secoli precedente.
La scheda
Direttore Michele Raso
Presidente Antonio De Mujà
Sede via Vittorio Veneto n. 12
89021 Cinquefrondi (RC)
Tel. 0966949478
E-mail mirefesa@libero.it
URL http://utenti.tripod.it/bandaraso
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati