BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Calabria -> Reggio di Calabria -> Campo Calabro
Complesso Bandistico "Città di Campo Calabro"

Complesso Bandistico "Città di Campo Calabro" Invia stemma
Il Complesso Bandistico “Città di Campo Calabro”
nasce nel 1995 come Associazione Culturale Centro Musicale, sulle ceneri della gloriosa "Banda Città di Campo Calabro", che la memoria storica fa risalire ai primi anni del 1900, e che negli anni 40’, '50, '60,  la vide affermarsi in tutta la provincia e non solo, anche a livello regionale e interregionale, Sicilia in primis. I primi anni '90 vedono la collaborazione del maestro Fabio Scopelliti, la cui professionalità fa si che il Complesso Bandistico partecipi al Raduno Bandistico svoltosi a Gambarie nel 1996 classificandosi tra i primi.
Dal 1998 inizia la collaborazione con il maestro Fioravanti Rodà, fino all'anno 2001, dopodiché un susseguirsi di vicissitudini portano ad un declino dell'organico, del direttivo e dei soci fondatori, i quali a partire dall’anno 2002 per svariati motivi non si interessano più delle sorti dell’Associazione.
Ad aprile 2OO7 viene chiamato dai pochi componenti appassionati rimasti, a risollevare le sorti del Complesso Bandistico, l’insegnante Filippo Viglianisi, musicista amatoriale, che già in passato aveva collaborato con l’Associazione, il quale viene eletto Presidente dell'Associazione ed inizia a collaborare attivamente con i pochi componenti l‘organico per cercare di migliorare la qualità e la professionalità dell'organico stesso.
Grazie alle capacità manageriali del Presidente, l’organico si rinnova nelle divise estive ed invernali, acquista nuovi brani, strumenti musicali importanti e viene avviata una scuola di musica per chiunque voglia coltivare e condividere tale passione.
Ad agosto 2OO7 il presidente decide di coinvolgere nel suo progetto il Maestro, nonché amico, Antonello Pensabene, e dopo mesi di lavoro e di duri sacrifici da parte di tutti i componenti, e alla professionalità del Maestro, I'Associazione si propone anche come Orchestra di Fiati.

Curriculum Associazione: l’Associazione si compone, ad oggi, di circa 40 elementi, dai 10 a gli 80 anni, tutti appassionati (socio più anziano Matteo Viglianisi).
 A tenuto il primo Concerto di Natale nel 2007, a Campo Calabro.
Nell'estate 2008 tiene vari concerti nella provincia, a Campo Calabro, quest’ultimo ripreso integralmente dall’emittente locale Rtv, a Gallico, a Fiumara, a San Roberto, a Reggio Calabria.
Nell’anno 2009, grazie all’interessamento del Presidente Filippo Viglianisi, il Complesso Bandistico partecipa al III Festival "Note sullo Stretto Città di Reggio Calabria"; alla "V Rassegna Interregionale dei Complessi Bandistici - Citta di Cinquefrondi (RC)"; al "IV Festival Bandistico Suoni e Note di San Vito - Città di Chiaramonte Gulfi (RG) ed esegue vari Concerti di Natale presso: la nuova chiesa del Comune di Campo Calabro; la chiesa del Sacro Cuore di Reggio Calabria, a Bova Marina, ed altri paesi limitrofi.
Nell'anno 2010 partecipa al "IV Festival "Note sullo Stretto Città di Reggio
Calabria"; al  “12° Anniversario dal giorno della fondazione dell'emittente locale Rtv"; al 2° Raduno di Orchestre di Fiati e Bande Musicali - Citta di Arasì (RC) e conclude I'anno, con il Concerto 'Aspettando il Natale" presso il Teatro sullo Stretto, dell'emittente Rtv a Campo Calabro.
Nell’anno 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia tiene ad aprile, una lezione-concerto presso l’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni (RC);
a luglio, in occasione della festività del santo patrono S. Antonio da Padova, presso Campo Calabro, propone un concerto con filmati storici che rievocano, con la musica eseguita dall’Associazione, l’Unità di Italia.
A settembre, in occasione della festa del Partito Democratico di Villa San Giovanni, è chiamata a ripetere il concerto-lezione storica sull’Unità d’Italia.
Conclude l’anno con vari concerti natalizie nelle varie chiese della provincia.
Nel 2012 organizza insieme alla scuola dell’Infanzia Olimpia Baby Garden di Campo Calabro, il carnevale per i più piccoli. Ma è a giugno che l’Associazione ottiene un grande riconoscimento, infatti viene chiamata e ospitata come unica Banda rappresentante l’Italia alla tradizionale Festa del Lilas che si svolge il 1 e 2 giugno a Vitry sur Seine a Parigi. Inoltre sulla scia di questo popolare successo, viene invitata a partecipare all’evento “Mille giovani calabresi in concerto” tenuto dal Maestro Muti a Reggio Calabria il 31 luglio 2012
Nell’anno 2013, ripropone il Carnevale con la scuola dell’Infanzia Olimpia Baby Garden, viene invitata a luglio alla Rassegna delle Bande Musicali “Ortì è…musica”, ad agosto viene premiata dal Movimento Passione Civile di Campo Calabro per essersi distinta nell’anno precedente come gruppo più rappresentativo del paese.
Nell’anno 2014 viene chiamata da Monsignor Morosini, Arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria-Bova, ha inaugurare la facciata restaurata del Duomo di Reggio Calabria.
La scheda
Direttore Pensabene Antonello
Presidente Viglianisi Filippo
Sede via Repaci, 15
89052 Campo Calabro (RC)
Tel. 0965757082
E-mail bandacittadicampocalabro@virgilio.itt
URL
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati