Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Home -> Calabria -> Reggio Calabria -> Bianco
Banda Musicale "Pugliano"

Banda Musicale "Pugliano" Invia stemma
I Comuni di Bianco, S. Agata, Caraffa e Casignana fin dall' inizio di questo secolo si sono resi promotori di iniziative musicali di tutto rispetto che, per motivi diversi, nel corso degli anni si erano perse. Fu proprio per riprendere questo patrimonio che nel 1985 il M° Piero Romano Scarfone fondò e diresse il complesso bandistico "A.Errigo S. Agata V.M." che raggruppava amanti della musica dei comuni limitrofi a S.Agata.
Nel 1992 nasce a Bianco, per merito ed iniziativa del M° Scarfone, una nuova associazione musicale la cui direzione artistica è affidata allo stesso maestro. E' un periodo di consensi da parte di persone qualicate ed i fatti lo dimostrano: gli inviti che la banda riceve per partecipare a raduni e manifestazioni varie (Roma Scalea Coenza ecc.).
Lusingati dal successo si è ritenuto opportuno far cose migliori di quanto fatto fino ad ora e nel febbraio del 1999 è nata l'associazione musicale "Pugliano" con sede a Bianco, conglobando in un'unica associazione le organizzazioni sopra menzionate.
Oggi l'associazione musicale "Pugliano" patrocinata dai comuni di Bianco S.Agata, Caraffa e Casignana può vantare un organico di ragazzi provenienti da diversi centri, strutture e mezzi di tutto rispetto. Ma quello che di più ci inorgoglisce, scusate l'immodestia, è il fatto che molti, anzi moltissimi di questi ragazzi oggi studiano con successo al Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria grazie alla costante e tenace opera del Maestro Scarfone.
Direttore Piero Romano Scarpone
Presidente Giuseppe Ferreri