Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento     Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti
   Home -> Calabria -> Cosenza -> Corigliano Calabro
Presentazione | Il Direttore | Organico e Consiglio Direttivo | La nostra Città | Repertorio | Contatti
Orchestra di Fiati Giovanile "Città di Corigliano Calabro" - Presentazione
Orchestra di Fiati Giovanile "Città di Corigliano Calabro"
L'orchestra Giovanile di Fiati Città di Corigliano Calabro con annessa scuola musicale è stata fondata nel 2007.
L'attività dell'orchestra e basata soprattutto sulla formazione educativa, ponendosi programmi ambiziosi e mete prestigiose. Principalmente sono due le ragioni che hanno dato il via alla fondazione dell'orchestra:
invogliare i giovani alla integrazione nei circoli culturali nei quali si possono trovare i valori positivi come il rispetto reciproco, la fiducia in se stessi, l'amicizia, il sostegno tra colleghi, l'aiuto per una ulteriore educazione, l'amore per la musica, il piacere di collaborazione e competizione, la voglia di vincere; affermarsi sia personalmente che in gruppo, portare la felicità tra la gente suonando della buona musica.
L'obiettivo dell'Orchestra Giovanile di Corigliano Calabro e di poter avere sempre più un maggior numero di giovani musicisti. Il repertorio musicale e molto vario, adatto alla loro età e alle loro capacità. Per l'organizzazione di tutto questo, si deve ringraziare i vari sponsor e donatori, il comune e i genitori dei giovani musicisti.
La scuola musicale si svolge nell'intero territorio di Corigliano, inserendo ragazzi delle frazioni piu' lontane e ragazzi extracomunitari, continuando a lavorare nel sociale.
La scuola musicale e completamente gratuita, si svolge tutti i giorni dalle 16:00 alle 22:00.
L'orchestra Giovanile di Fiati Città di Corigliano Calabro ha svolto il suo primo concerto a pochi giorni dalla sua fondazione al Teatro "V. valente" di Corigliano Calabro insieme al Coro Polifonico "cor bonum" diretto dal M° Giorgio Gencarelli.
Il repertorio dell'orchestra va dalla musica sinfonica originale per fiati a brani rivisitati di musica leggera.
L'attività dell'orchestra giovanile viene svolta sia in italia che all'estero.
L'orchestra attualmente è diretta dal M° Pio Antonio Francesco Santella.