Home -> Calabria -> Catanzaro -> Falerna
Associazione Banda Musicale di Falerna

Notizie certe vedono il nascere della banda originariamente presso una frazione di Falerna , Castiglione Marittimo, ad opera del maestro Michenzi. La Banda, così formata, durò fino agli inizi del 1950.
Il fenomeno dell'emigrazione di massa, segnò il definitivo declino dell'attività musicale falernese sino al 1978. Nel settembre del 1978, vennero iniziate le prime lezioni di solfeggio della nascente Banda Musicale di Falerna. Il maestro incaricato fu il sig. Alberto De Gattis, originario di Martirano, che resterà alla direzione della Banda fino al 21.09.1985.
La prima uscita della Banda risale al Corpus Domini del giugno del 1979 e il primo impegno importante è la festa della Madonna del Rosario che si celebra a Falerna Centro nella prima domenica di ottobre di ogni anno. Con l'elezione a Presidente del Dott. Arrigo Perri, l'Associazione Banda Musicale trova un nuovo impulso e si dedica, grazie al continuo ed incessante stimolo del suo presidente, e sotto la direzione artistica del maestro Alberto De Gattis, all'esecuzione di pezzi da palco. La continua disaffezione dei componenti l'Associazione, l'alternarsi di maestri, alcune dispute interne, condurranno la Banda verso il commissariamento (dal 05.11.88 al 22.12.90) e ad un basso livello musicale che impedirà, alla stessa qualsiasi uscita al di fuori del comune di Falerna.
I continui sforzi del commissario Alfonso Floro e del nuovo maestro Alessandro Gigliotti , di Falerna, diplomato in clarinetto (periodo fine 1989 - settembre 1992) , riusciranno a mantenere l'Associazione , anche se con pochi elementi, e con uscite ridotte all'interno del comune o nei comuni limitrofi.
La vera rinascita dell'Associazione avverrà con la nomina a Maestro direttore del signor Giuseppe Barletta di Falerna, diplomato in corno, avvenuta nel settembre del 1992 e l'elezione a Presidente, qualche mese dopo, del sig. Arnaldo Maruca.
A partire dal 1994 si organizzeranno i Raduni Bandistici con partecipazione di famose bande calabresi, con l'intento di creare sempre nuove occasioni di confronto.
Il primo concerto di Capodanno si è tenuto giorno uno gennaio 1994 nella chiesa del Rosario a Falerna Capoluogo, con replica presso la chiesa di San Francesco a Falerna Marina.
Sia il Raduno che il Concerto di Capodanno sono annualmente ripetuti.
Oggi la banda conta circa 50 elementi e presta servizio in tutte le province calabresi riscuotendo enormi consensi ovunque (vincendo anche alcuni concorsi per bande).
L'Associazione Banda Musicale di Falerna è attualmente diretta dal M° Giuseppe Barletta, l'organo direttivo è invece composto da: Salvatore,Fabio Menniti (Presidente), Franco Burgo (Vice-Presidente), Luca Pallone (Tesoriere), Fedele Chieffe (Segretario), Carmine Barletta (Consigliere), Valeria Vaccaro (Consigliere), Saverio Vaccaro (Consigliere).
Maggiori informazioni sull'Associazione si possono avere visitando il sito ufficiale all'indirizzo : www.bandamusicaledifalerna.it.
Direttore Giuseppe Barletta
Presidente Salvatore Fabio Menniti