Home -> Basilicata -> Potenza -> Tolve
Associazione Musicale Francesco Mentissi

Invia stemma
L'Associazione Musicale "F. Mentissi" è nata nel 1992.
Inizialmente costituita da alunni della Scuola Media di Tolve, vede gli stessi continuare a farne parte.
Grazie alla costante dedizione e alla singolare competenza del Maestro Francesco Mentissi, insegnante d'Educazione Musicale presso la locale scuola media, il complesso bandistico si fa ben presto apprezzare anche oltre i confini della Regione, riportando gran successo di critica.
Partecipa a diversi raduni bandistici regionali e nazionali, suscitando il consenso del pubblico in ogni occasione.
Nel 1996 parte alla volta della Grecia per una tournè musicale, durante la quale tiene concerti anche a Corinto ed Atene.
Indimenticabile il concerto nei pressi del Partenone.
Nel 1997 approda alla Festa Patronale più importante ed emozionante dell'intera Lucania, La Madonna Di Viaggiano, dove riscontra un gran successo.
Nel 1998 è invitata a suonare in onore dell'allora Padre Pio a San Giovanni Rotondo.
Nello stesso anno in seguito alla prematura scomparsa del Maestro Francesco Mentissi, la direzione artistica è affidata al figlio Rocco, già distintosi per le sue spiccate doti e sensibilità nel campo musicale.
Dal 2004 organizza con cadenza annuale il "Raduno Bandistico delle Tre Torri, Memorial Maestro F. Mentissi", dove si esibiscono Bande Lucane, Pugliesi e Campane e nei convegni, introduttivi alla suindicata manifestazione, intervengono Maestri di fama nazionale ed internazionale.
Nel 2005 suona nel lungometraggio "Non vi sedete troppo" della Ricotta, realizzato a Campomaggiore, sotto la guida del regista G. Francese.
Nel 2006 suona per i Tarantolati nel loro ultimo lavoro discografico " u'Squatasc'", arrangiato dallo stesso Rocco Mentissi.
Nello stesso anno suona per i titoli di coda del Film "Le rose nel deserto", diretto dal grande Monicelli.
Nel 2008 apre la stagione concertistica del Teatro "F. Stabile" di Potenza, con un concerto, coordinato dal centro di formazione Risorse s.r.l. ed  ispirato alle marce sinfoniche di compositori lucani.
Il complesso bandistico è in grado di esprimere un repertorio molto vasto che va dalla musica classica a quella contemporanea, dalla sinfonica alla lirica.
Le doti di fusione, la qualità del suono ed un vasto repertorio marciabile sinfonico e militare lo rendono uno dei gruppi strumentali più apprezzati a livello regionale.
Direttore Rocco Mentissi
Presidente Vito Iannuzzi