Home -> Repubblica di San Marino -> San Marino
Banda Militare della Repubblica di San Marino

Banda Militare della Repubblica di San Marino Invia stemma
L'istituzione della Banda Militare della Repubblica di San Marino risale ufficialmente al Decreto del 12 GIUGNO 1843, che la associava al Corpo della Milizia Uniformata volontaria, e nominava suo primo Maestro Direttore Luigi Para, musicista sammarinese allievo di Gioacchino Rossini.
Da allora, la storia della Banda Militare è stata ricca e densa di avvenimenti, e alla sua guida si sono succeduti prestigiosi Maestri.
L'attuale Direttore, il Tenente M° Stefano Gatta, ha rinnovato i metodi di preparazione e il repertorio, inserendo brani originali per banda della letteratura musicale contemporanea e nuove trascrizioni di brani classici e popolari per l'organico più moderno di Symphonic Band.
La Banda ha partecipato negli ultimi anni a diversi Festival Internazionali di Musica Militare in Italia, Francia, Repubblica Ceca, ha effettuato trasferte concertistiche in molte città, invitata come ospite a Rassegne musicali, Concorsi, e trasmissioni televisive di Rai, Mediaset, ZDF.
Ovunque ha riscosso lusinghieri consensi, particolarmente graditi per un complesso che, pur rappresentando il proprio Paese come Istituzione militare in tutte le Cerimonie Ufficiali al pari delle altre bande militari, a differenza di esse è costituita da volontari non professionisti, in questo essendo uno dei pochi esempi al mondo.
Direttore Stefano Gatta
San Marino (Repubblica di San Marino)
Tel.