O.M.T. srl
   Home -> Eventi -> Concerti

Concerti Sicilia

Banda Pescetti - Mineo (CT)
IX edizione de "La Musica nei riti della Settimana Santa"
15/04/2019, ore 19:30
Mineo - Parrocchia San Pietro (CT)

Programma:
IX edizione de "La Musica nei riti della Settimana Santa"
Rassegna di marce funebri.
Dal 2011 L'Associazione Musicale "L. Pescetti" citta' di Mineo presenta, il lunedi' Santo, una Rassegna di Marce Funebri intitolata "La Musica nei Riti della Settimana Santa".
Un concerto dedicato alle musiche eseguite nella tradizione popolare della settimana Santa nell'Italia meridionale.
La Rassegna, diventa cosi', uno degli eventi piu' attesi nel panorama musicale della Settimana Santa a Mineo.
L'evento rinnova l'appuntamento presso la Parrocchia di San Pietro.
La Rassegna e' il dono che l'Ass. Musicale "L. Pescetti" offre alla Citta' di Mineo e a tutti coloro i quali condividono la passione e l'amore per la tradizione bandistica nei Riti della Settimana Santa.
Il successo dell'evento negli anni tende sempre ad espandersi in misura maggiore, non solo grazie alla partecipazione della cittadinanza, ma anche grazie all'apprezzamento sempre maggiore di Autori ed Esecutori appartenenti ad altre associazioni bandistiche e musicali sia regionali che extra-regionali.

- La Marcia Funebre

La Marcia Funebre e' la musica che conduce passo dopo passo, con i suoi toni mesti, sordi e malinconici, ogni individuo lungo il percorso dell'anima, che e' percorso nel dolore, nella memoria, nella contrizione, nel pentimento del singolo uomo. La Marcia Funebre si rivela in questo modo non strumento accessorio ma parte integrante del rito funebre nella sua totale complessita'.
Nei riti della Settimana Santa la Marcia Funebre esprime tutto il dolore e lo strazio della via crucis ed esalta la profonda commozione verso il dolore di Cristo e lo strazio dell'Addolorata.

Tel.:

Elenco Concerti