Hal Leonard MGB
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Per le Bande
· Censimento Bande
Tutte le 2246 Bande iscritte

· Richiedi l'iscrizione GOLD

· Concorsi
· Raduni

Segnala un Evento

· Legislazione in tema di Bande

· Catalogo generale musica per Banda

Home -> Veneto -> Belluno -> Livinallongo del Col di Lana
Banda da Fodom

La “Banda da Fodom” o “Mujica da Fodom” è nata nel febbraio del 2005 su iniziativa di alcuni appassionati di cultura musicale e grazie al sostegno delle famiglie di Fodom. Da pochi elementi iniziali, l'organico della banda è cresciuto e si è consolidato raggiungendo il numero di 34 componenti, provenienti dal Comune di Livinallongo e dalle valli limitrofe.
Poco dopo la sua formazione la banda ha già partecipato, su invito, a varie manifestazioni e sfilate dentro e fuori provincia, come ad esempio alla sfilata delle bande di Cortina, alla Gran Festa da d’Istà di Canazei, a S. Maria Maiou a Fodom, a Piazza Walter di Bolzano, a Belluno e a tante altre, tra le quali il raduno delle bande a Varese sul Lago Maggiore nell’aprile 2009: in questo modo si sono conosciute nuove realtà musicali con le quali condividere la stessa passione per la musica. Il 25 luglio 2010 la banda ha celebrato il suo quinto anno con la benedizione della bandiera (interamente ricamata a mano), avvenuta in pizza di Pieve e alla quale ha partecipato gran parte della comunità Fodoma. A Natale e a giugno ogni anno ad Arabba la banda si esibisce in concerti molto apprezzati dal pubblico. Il repertorio attuale spazia tra vari generi: musica classica, musica originale, musica evergreen e anche religiosa, come la Missa Pro Pace di Daniele Carnevali per coro e banda, eseguita con grande successo insieme al coro parrocchiale San Giacomo di Livinallongo nella chiesa parrocchiale di Cortina d’Ampezzo nel novembre 2010 e nella chiesa di Caviola nel dicembre 2010. Da gennaio 2010 è nata anche la “mini Banda da Fodom”, per gli allievi dei primi anni di corso, diretta da Giuliano Federa. Nel 2011 la Banda ha deciso di registrare il suo primo cofanetto CD/DVD per documentare il lavoro svolto ed i relativi risultati aggiunti.
Nel 2012 la Banda ha partecipato al suo primo concorso in terza categoria al Flicorno D'oro di Riva del Garda, raggiungendo il punteggio di 84,17 e nel 2014 ha vinto, sotto la direzione del M° Giuliano Federa, il primo premio nella categoria giovanile del concorso Bacchetta d'Oro di Fiuggi, con il punteggio di 91,51.
La Banda da Fodom è stata diretta dal Maestro Laura Argenta che ha poi passato la bacchetta, nel febbraio 2015, al Maestro Giuliano Federa.
Direttore Federa Giuliano
Presidente Pellegrini Giovanni
Sede Centro della cultura Fodoma - via Arabba, 140
32020 Livinallongo del Col di Lana (BL)