Home -> Toscana -> Lucca -> Bozzano - Massarosa
Corpo Musicale "G. Puccini"

La fondazione del Corpo Musicale "G. Puccini" risale al 1924, in un periodo nel quale quasi nessuno a Bozzano conosceva la musica, tanto è vero che il maestro Mei proveniva dal vicino paese di Quiesa.
L'attività del Corpo Musicale andò avanti negli anni, attraversando anche momenti di buon livello artistico, fino alla parentesi bellica, parentesi che segnò un momento di crisi che durò all'incirca fino alla fine degli anni '40. Verso il 1948 infatti, l'esordio di nuovi giovani musicisti fece tornare la banda ai fasti di un tempo.
Verso la fine degli anni '50 si ebbe la trasformazione nel complesso folkloristico "I Cadetti di Bozzano", ed alla banda diretta allora dal maestro Giulio Checchi si aggiunse un folto gruppo di strumentisti "caratteristici" introdotti e guidati da Mario Befanini. In quel periodo le trasferte in tutta Italia furono numerosissime e I Cadetti divennero addirittura complesso ufficiale di importanti manifestazioni di livello nazionale quali il Carnevale di Verona e la Fiera del Levante di Bari.
Con l'inizio degli anni '70 la passione popolare verso i complessi caratteristici andò diminuendo, si decise quindi di tornare alla banda tradizionale che tanto aveva dato al paese. Questa "riconversione" non fu facile e vide purtroppo la prematura scomparsa del maestro Checchi. Non si può nascondere che per andare avanti fu necessario stringere i denti, ma la forza di volontà fu premiata: istituita una nuova Scuola di Musica, la banda continuò, diretta dal maestro Giuseppe Angeli, ad esibirsi in concerto ed a sfilare per il paese e fuori in occasione di varie manifestazioni.
Attualmente il Corpo Musicale, composto da circa 35 musicisti in gran parte giovani e giovanissimi, è diretto dal maestro Francesco Mauro coadiuvato nell'insegnamento della Musica dalla prof.ssa Lucia Barsotti.
Direttore Francesco Mauro
Presidente Giancarlo Cerri
Sede Via della Fontana, 89
55050 Bozzano - Massarosa (LU)