Home -> Sardegna -> Sassari -> Ploaghe
Associazione Banda Musicale di Ploaghe

Associazione Banda Musicale di Ploaghe Invia stemma
La Banda musicale di Ploaghe, nasce nel 1989, grazie all'impegno profuso da alcuni appassionati. Una prima esperienza bandistica si ebbe a Ploaghe nei primi anni 50, con Don Salvatore Ferrandu .
Nonostante la loro non più giovane età, quattro "dei ragazzi del 50" sono ancora oggi in banda a testimoniare con orgoglio l'amore per la musica e la continuità tra le esperienze dei grandi e quelle dei piccoli. Molti ragazzi si sono avvicinati alla musica grazie ai corsi musicali che la banda annualmente propone, oggi possiamo dire di avere una banda composta per la maggiore da giovani bandisti.
La banda musicale di Ploaghe dal 1992 "anno dell'esordio" svolge ininterrottamente la sua opera, lo scopo e quello di promuovere e divulgare la conoscenza e la pratica della musica, organizzando e partecipando a concerti, e a raduni bandistici.
Inoltre l'associazione da anni organizza gratuitamente, i corsi di preparazione musicale per ance, per ottoni, e per percussioni, questi corsi sono aperti a tutti. L'associazione musicale, sta contribuendo a costruire un'alternativa culturale nella comunità, è troppo presto per parlare di tradizione ma vi è la presunzione di pensare che l'opera fin qui svolta, sia meritevole e di grande valore culturale.
La direzione musicale della banda è curata dai Maestri MATTEO TARAS (concertazione e direzione) PIERO CONCU (direzione artistica e scuola) ANTONIO GAROFALO (propedeutica-percussioni-banda junior).
Direttore Matteo Taras
Presidente Salvatore Sini