Hal Leonard MGB
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Per le Bande
· Censimento Bande
Tutte le 2292 Bande iscritte

· Richiedi l'iscrizione GOLD

· Concorsi
· Raduni

Segnala un Evento

· Legislazione in tema di Bande

· Catalogo generale musica per Banda

Home -> Piemonte -> Vercelli -> Quarona
Associazione di Volontariato Corpo Musicale di Quarona

Vogliamo raccontarvi la storia della nostra Banda a partire dall'anno 1900 sino ai giorni nostri.
Agli inizi del Ventesimo Secolo, a Quarona, convivevano quattro diversi Corpi Musicali: la Filarmonica Quaronese Operaia, la Filarmonica Quaronese, la Banda Musicale Lanificio O.& S. Fratelli Lora e la Fanfara nata per volontà dell'Unione Ciclistica Quaronese, l'Associazione fondata da Quaronesi amanti del "velocipede".
Ernesto Donizzotti, in ragione del suo passato di ciclista sportivo e rimasto ormai in disparte dopo la presunta unificazione della Filarmonica Quaronese Operaia e della Filarmonica Quaronese (1900), con la nascita dell'Unione Ciclistica trovò la straordinaria occasione per coniugare le sue due più grandi passioni giovanili: ciclismo e musica.
E' proprio da questo straordinario connubio, infatti, che prese vita la Fanfara Ciclistica.
Al tempo, in realtà, le fanfare nate per volontà di Associazioni ciclistiche erano moltissime in tutta la valle (si riporta ad esempio quella di Varallo) ma ciò che distinse Quarona in modo univoco, rappresentando attrazione assolutamente unica e straordinaria, fu che la Fanfara Ciclistica, al contrario delle altre, si organizzò per poter suonare rimanendo in sella alle biciclette.
Questa prerogativa consentì alla Fanfara Quaronese di sfilare a Lione nel Settembre del 1908 in occasione di una festa di beneficenza "pro Refuge et soupes populaires", organizzata dalla Colonia Italiana di Lione i gran parte composta da Valsesiani emigrati.
Purtroppo questo esempio pratico di ingegno italiano si sciolse a causa dell'avvento del Primo Conflitto Mondiale.
Dopo il 1910, di riflesso al fallimento del Lanificio Fratelli Lora, la musica del Lanificio cessava la propria attività ma nel 1913 si assisteva alla costituzione della Banda Armonia, composta da una trentina di elementi che bandivano dal proprio statuto ogni scopo politico, precocemente scomparsa però, a causa della Guerra.
Un fatto da ricordare e datato 1921 fu l'annuncio dello scioglimento della Filarmonica Quaronese ad opera di Donizzotti, a causa della mancanza di musici che durante e dopo la Guerra si erano allontanati da Quarona creando evidenti mancanze nell'organico.
In questi anni, però, e più precisamente nel 1923 veniva ricostituita dopo la Guerra la Musica del "Galaròt", nello specifico di Carlo Gallarotti, figlio del precedente Giovanni e figura di spicco del Fascismo. Carlo venne però coinvolto nella morte di una ragazza e il padre Giovanni, allora podestà, fu costretto ad emettere un mandato di cattura nei confronti del figlio, dimettendosi subito dopo.
A causa, probabilmente di questo episodio, Giovanni Gallarotti morì e venne deciso di richiamare alla guida della banda Donizzotti (1927), il quale poco dopo procedette alla ricomposizione della Fanfara Ciclistica.
Questa figura importantissima per il panorama musicale Quaronese venne purtroppo a mancare il 2 Aprile del 1934 e la guida della Banda passò nelle mani di Albino Ottina, straordinario trombettista, gestore dell'Albergo "La Valletta" di Valmaggiore, che da ragazzo era emigrato in Francia per suonare nelle piccole orchestre di Parigi e nei Cafè Concert.
Con l'arrivo del Secondo Conflitto Mondiale, la cultura e la vivacità musicali Valsesiane si spensero nuovamente come in ogni parte d'Italia; fu necessario attendere il termine del Conflitto per ricominciare a parlare di musica. A Quarona, questo avvenne nell'autunno del 1945, come ricordato da Francesco Labbate, quando alcuni Musici, ritrovandosi sani e salvi, decidettero di ricostruire la Banda.
I primi anni del dopo Guerra si rilevarono durissimi per tutti e la Banda di Quarona venne perfino scomunicata dalla Diocesi di Novara a causa di una presunta segnalazione anonima che accusava la banda di suonare per i funerali civili e per i comunisti.
La scomunica fu tolta solamente negli anni '60 quando alla direzione della Banda c'era Antonio Oro, sotto la guida del quale si assistette a delle vere e proprie rivoluzioni quali: la creazione della scuola di musica che, rappresentata da Francesco Labbate, aveva il compito di formare nuovi musici che garantivano la continuità della vita associativa e l'acquisto di una vera e propria divisa della Banda.
Gli ultimi vent'anni della vita musicale quaronese sono scanditi da episodi positivi e negativi come la scomparsa di Francesco Labbate, che rimane nel cuore di tutti i suoi allievi e la prematura scomparsa dell'illuminato Presidente Ferruccio Ottina, al quale sono succeduti in ordine Giovanni Moretti e da circa un anno Diego Biondi.
Negli anni '80 al Maestro Oro si avvicenda un giovane di nome Luciano Ugliotti che, grazie a forte caparbietà e buona volontà, riesce a trasmettere ed a esprimere la passione musicale che tutt'ora anima i cuori quaronesi.
Direttore Ugliotti Maurizio
Presidente Vigo Silvia