BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
Hal Leonard MGB
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitÓ  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
 
 
Per le Bande
· Censimento Bande
Tutte le 2291 Bande iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS
· Richiedi l'iscrizione GOLD
· Realizzare un CD della propria banda
 
Eventi
· Concorsi
· Raduni
· Concerti
· Sfilate
· Gemellaggi
· Corsi

·
Segnala un Evento
 
Servizi
· Legislazione in tema di Bande
· Associazioni
Musicali
 
Editoria

· Catalogo generale musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda

 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Marche -> Ascoli Piceno -> Monte Urano
Premiato Corpo Bandistico Città di Monte Urano

Premiato Corpo Bandistico Città di Monte Urano Invia stemma
Fondato nel 1877 dalla Signora Amalia Spagnolini, il Premiato Corpo Bandistico “CITTÀ DI MONTE URANO” svolge la sua attività con l'apporto di circa 50 elementi, tutti locali e dilettanti, formatisi musicalmente nel Corso di Orientamento bandistico.
Nei suoi 130 anni di vita, il Corpo Bandistico si è distinto tra i migliori complessi a livello nazionale.
Negli anni ’20, diretto dal compianto Maestro DOMENICO FANTINI (poi direttore della celeberrima Banda dell'Arma dei Carabinieri), ha ottenuto i primi significativi successi.
Dopo il rinnovamento operato negli anni '50 durante la permanenza del Maestro LUIGI BALDELLI, ha ottenuto ottimi risultati artistici sotto la direzione del Maestro PIETRO CORRADETTI, che ha guidato il Complesso al conseguimento del Diploma d'Onore al Festival Bandistico “Lira d'Oro” di Vichy (Francia 1980).
Nel 1983 il Corpo Bandistico è risultato primo al Festival Bandistico della Provincia di Ascoli Piceno.
Dal 1984 al 1993 la direzione è passata nelle mani del Maestro GUERRINO TAMBURRINI (docente presso il Conservatorio di Fermo), con il quale, nel 1987 e 1989, ha effettuato due importanti tournées in Polonia.
Dall'inizio del 1994 fino ad oggi, la direzione è stata affidata al Maestro monturanese LANFRANCO NAVISSE, insegnante presso la scuola media statale “Bacci” di Sant’Elpidio a Mare e già da molti anni responsabile unico del Corso di Orientamento Bandistico.
Negli anni 1994/95/96 ha tenuto significativi concerti in Italia (Roma, Napoli), partecipando anche a UNO MATTINA, e all’estero, nella città di Salisburgo (Austria), dove ha rappresentato l’Azienda di Promozione Turistica del Fermano, Nel 1998, oltre ad aver svolto attività concertistica, ha partecipato a due importanti competizioni con brillanti risultati:
• “Primo Concorso Bandistico Nazionale Città di Moglia (MN)” - si è classificato al terzo posto di prima categoria;
• “Primo Concorso Bandistico Regionale Città di Santa Vittoria in Matenano (AP)” ha vinto il primo premio di prima categoria.
Nell’ottobre ’99 era presente, con un apprezzato concerto, a Villa Buonaccorsi di Potenza Picena, in occasione del “XIII Congresso Internazionale sulla tecnica calzaturiera FERMO”.
Nel giugno 2000 esibizione-concerto nella città di Francoforte (Germania). Nel mese di maggio 2001 ha partecipato con successo a due importanti manifestazioni:
• “VIII Concorso Bandistico Nazionale città di Cascina (PI)” vincendo il primo premio assoluto di prima categoria e riscotendo apprezzamenti dal pubblico e dalla giuria;
• “Festival Internazionale per gruppi bandistici – MoravskÚ Budĕjovice (Rep. Ceca).
Nell’occasione, la banda, a conclusione della sua esibizione, molto apprezzata, ha eseguito alcuni brani del nostro Risorgimento con l’aiuto delle corali di Sant’Elpidio a mare e di Fermo, riuscendo, a tratti, persino a commuovere il folto ed attento pubblico presente alla manifestazione.
Nel mese di Giugno 2002, in occasione del 125° anniversario della sua fondazione, ha organizzato una serie di manifestazioni compresa una rassegna bandistica con la partecipazione di gruppi locali e della banda Budejovanka proveniente dalla Rep. Ceca.
Nel mese di agosto 2004 ha partecipato e vinto il primo premio nel concorso interregionale (Marche – Umbria), sotto il patrocinio Anbima/Enel, svoltosi nella città di Ancona, guadagnando il diritto a partecipare alla finale nazionale, svoltasi a Firenze nel mese di settembre 2004, quale rappresentante della regione Marche.
Nei primi giorni di ottobre 2004 ha effettuato una fortunata tournée in Ungheria, esibendosi più volte nella città di Budapest, riscotendo grandi consensi dal folto pubblico che ha assistito alle esibizioni.
Nel mese di ottobre 2005 partecipa al “XI Concorso Bandistico Nazionale città di Cascina (PI)” vincendo ancora una volta il primo premio assoluto di prima categoria.
Il 2 giugno 2006, presso l’auditorium della Carisap di Ascoli Piceno, alla presenza di tutte le più alte cariche civili e militari della provincia di Ascoli Piceno, è stata chiamata ad esibirsi per il “Concerto di chiusura dei festeggiamenti per la festa della Repubblica italiana”.
Nel mese di luglio 2006 e 2007 si è svolto il IV e il V RADUNO BANDISTICO “UN PAESE E LE BANDE”.
Nel 2008 il Corpo bandistico ha ospitato formazioni musicali provenienti da Paesi lontani con l’idea di iniziare scambi musicali internazionali:
• durante le festività pasquali, la banda ha invitato a Monte Urano la formazione di fiati e percussioni della “SONOMA STATE UNIVERSITY” proveniente da San Francisco (California - USA) per dieci giorni, durante i quali si è esibita in una serie di concerti svolti nel circondario nonché due esibizioni nella città di Ancona;
• mentre il 24 maggio, nel teatro Arlecchino di Monte Urano, si sono esibiti tre gruppi di arti varie provenienti da altrettante città russe dando vita ad uno spettacolo di raro prestigio.
Durante il mese di luglio, sempre dello stesso anno, si è svolto l’oramai tradizionale VI RADUNO BANDISTICO “UN PAESE E LE BANDE”.
Nel 2009 (20-28 agosto) il Corpo bandistico ha intrapreso la tournée più importante della sua lunga storia: è stato infatti invitato ad esibirsi in una serie di concerti nella lontana SONOMA COUNTY (California – USA) conseguendo apprezzamenti ovunque nonché l’onore di suonare presso l’auditorium della “SONOMA STATE UNIVERSITY” per l’apertura dell’anno accademico.
La scheda
Direttore Lanfranco Navisse
Presidente Michele Accolla
Sede via Gioberti s.n.c.
63813 Monte Urano (FM)
Tel. 0734842408
E-mail lanfranconavisse@libero.it
URL http://www.bandamonteurano.it/
Musik-Land - Viaggi Musicali in Ungheria
 
Studio Musicale Eredi M░ Gesualdo Coggi
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati