Home -> Liguria -> Genova -> Recco
Filarmonica Gioacchino Rossini

La Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco è una società con un grande interesse per la musica fin dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1850.
La passione per la musica è sempre stata accompagnata da un grande spirito di associazione dei suoi musicanti che ha mantenuto in vita la banda con un vigore sempre più intenso fino ai giorni nostri.
La caratteristica principale della Filarmonica Rossini è quella di curare moltissimo il suo organico: tutti i musicanti sono formati all'interno della "Scuola di Orientamento Musicale" e continuano a frequentare la scuola anche quando entrano a fare parte della banda.
La banda è attiva durante tutto l'anno ma l'impegno maggiore si concentra nel periodo estivo: sono molte infatti le manifestazioni civili e religiose in cui è coinvolta questa società che accompagna musicalmente gli eventi popolari più importanti.
L'attività che predilige maggiormente questo gruppo musicale è lo scambio culturale con altre associazioni: i gemellaggi sono per questo motivo l'attività più ambita da tutti i suoi musicanti che accolgono questo tipo di attività principalmente come un'occasione di apprendimento e di sincera amicizia.
Una video di presentazione della banda e della città di Recco è disponibile nella home page del sito.
Direttore Capurro Marco
Presidente Danei Umberto