Home -> Lazio -> Roma -> San Gregorio da Cassola
Associazione Banda Musicale Città di S.Gregorio da Sassola

La Banda Musicale fa parte della tradizione storico-culturale di San Gregorio da Sassola, un paese a pochi chilometri da Roma, immerso nel verde del comprensorio dei Monti Prenestini.
A tale proposito non esiste una trattazione rigorosamente storica, ma di certo si puo' affermare che agli inizi di questo secolo come ricordano e riferiscono i piu' anziani, e i documenti d'archivio confermano, la Banda di San Gregorio esisteva e, grazie al mecenatismo dei Principi Brancaccio, era in grado di farsi apprezzare e far parlare di sé.
Le vicende della prima e seconda guerra mondiale ne interruppero l'attività ma non valsero a scioglierla o ad impedirne la vitalità che si protrasse fino agli inizi degli anni '60.
Nel 1983, interpretando l'esigenza popolare e culturale, venne avviato il processo di ricostituzione che, grazie all'entusiasmo di tutti e allo sforzo di molti, portò alla formazione dell'attuale "Associazione Banda Musicale città di San Gregorio da Sassola".
Essa è attualmente costituita da 63 elementi, la maggior parte di giovane età.
Il suo repertorio (classico, moderno e folcloristico) è molto vasto grazie ad un'intensa esperienza di banda arricchita e collaudata con la partecipazione a manifestazioni di notevole interesse culturale nelle regioni italiane e nei paesi della Comunità Europea.
Obiettivi prioritari sono l'insegnamento e la preparazione tecnica e musicale dei singoli, la valorizzazione degli aspetti educativi e associativi che la vita di banda comporta e la cura delle sane tradizioni culturali e folcloristiche di San Gregorio da Sassola.
Direttore Stefano Iannilli
Presidente Angelo De Paolis
Sede via Umberto I, 5
00010 San Gregorio da Cassola (RM)