BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
O.M.T. srl
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2327 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lazio -> Roma -> Agosta
Banda Musicale "Oreste Capone"

Banda Musicale "Oreste Capone" Invia stemma
La Banda Musicale "Oreste Capone" è nata da poco tempo e già ha una storia ricca di eventi e di esibizioni che l'hanno fatta affermare non solo in campo locale e zonale, ma anche in campo nazionale e internazionale.
La sua data di nascita risale alla fine dell'anno 1997, esattamente il 26 novembre dello stesso anno, per iniziativa degli stessi musicanti che attualmente la compongono e rappresentano.
Si tratta di un'iniziativa spontanea, mirata ad una serie e valida cultura musicale.
La direzione artistica venne affidata al Maestro Antonio Capone, figlio d'arte.
La forma di gestione è l'autofinanziamento a cui contribuiscono tutti i musicanti e gli allievi.
In seno alla Banda opera un Consiglio di Amministrazione eletto dall'Assemblea della Banda, composto da musicanti e genitori degli allievi che dura in carica due anni ed attualmente è presieduto dall'insegnante Angelo Croce.
Complessivamente il Consiglio è formato da 7 membri: 5 elettivi e 2 membri di diritto che sono il Maestro e il Capobanda.
Il ruolo di Capobanda è ricoperto attualmente dal musicante Marcello De Angelis.
L'Assemblea dei musicanti deliberò di intitolare l'Associazione e la Banda stessa, al valente ed indimenticabile Maestro Oreste Capone, padre dell'attuale direttore, per l'intensa ed apprezzata direzione artistica che egli dedicò, per venti anni, al servizio della Banda Lorenzo Perosi di Agosta (così si chiamava la vecchia Banda dai cui resti è nata l'attuale) facendole raggiungere grandi traguardi e notevole stima da parte della critica musicale.
Tutti i musicanti vollero unanimemente essere riconoscenti verso il loro grande Maestro, affinché la sua opera non fosse mai dimenticata.
La Banda è disciplinata da uno Statuto regolarmente registrato presso l'Ufficio del Registro di Tivoli in data 29 dicembre 1997.
La sede sociale, attualmente è in via Roma ed è usata anche come Sala da musica per la scuola degli allievi e le prove della Banda.
L'Organico della Banda è costituito da circa 40 musicanti effettivi oltre ad una quindicina di allievi in procinto di entrare in Banda.
Nel corso della sua breve storia ha già prestato servizio bandistico, con notevole successo ed unanimi consensi popolari, in vari comuni del Sublacense e della Provincia di Roma, partecipando a varie manifestazioni indette dall'Amministrazione Provinciale con lo scopo di diffondere la cultura musicale.
In data 7 marzo dell'anno 1998 la Banda "Oreste Capone" è apparsa in televisione nel programma televisivo "Sereno Variabile" in occasione di un servizio sulla cittadina di Subiaco.
Il 28 giugno del 1998, nel quadro delle manifestazioni celebrative della Giornata della Musica, per la prima volta la Banda si è esibita davanti al suo pubblico, con vari impegni musicali, fin dalla mattina per festeggiare la sua nascita ed inaugurare l'inizio della sua attività.
Nel pomeriggio dello stesso giorno la Banda concluse i festeggiamenti con un applauditissimo concerto all'aperto che risultò un degno epilogo di una domenica indimenticabile.
Dal 18 al 22 giugno dell'anno 1999, nel quadro dei festeggiamenti per la ricorrenza del decimo anniversario del gemellaggio di Subiaco con la cittadina tedesca di Ochsenhausen, la Banda si è recata in Germania dove ha prestato servizio bandistico e concertistico con notevole successo.
Il 3 luglio sempre dello stesso anno, ha tenuto un concerto nel carcere minorile di Casal Del Marmo di Roma, a scopo di beneficenza e promozionale.
Tra gli impegni della stagione musicale 2000 c'è da segnalare l'esibizione della Banda, insieme ad altri 11 complessi della Provincia di Roma, dentro lo Stadio Olimpico, in occasione della "Partita del Cuore" per la pace nel mondo nel pomeriggio del 25 maggio.
All'inizio di ogni stagione musicale l'Associazione organizza corsi musicali per giovani allievi con l'intento di incrementare la Banda, ma soprattutto per divulgare l'amore per la musica in seno ai giovani e consentire loro di occupare il tempo libero in una sana, corretta ed utile attività.
La scheda
Direttore Pasqualino Avveduto
Presidente Valentino Gregori
Sede via Di Bernardini
00020 Agosta (RM)
Tel. 0774809069
E-mail viking22@tele2.it
URL http://digilander.libero.it/agostaonline/ban.html
 
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati