BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
O.M.T. srl
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2335 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lazio -> Rieti -> Poggio Moiano
Sabina Wind Orchestra

L'orchestra di fiati Sabina wind orchestra, nasce nel 2001 all'interno del Gruppo Musicale Accademia di Poggio Moiano, per iniziativa di un gruppo di giovani musicisti del paese.
L'idea al centro del progetto era e rimane quella di diffondere nei territori della sabina e di tutto il centro Italia un modello, quello dell'orchestra di fiati, che oggi qui da noi ancora non trova quei meritati spazi che invece occupa ormai da decenni nel nord Italia e Europa.
Oggi, dopo un faticosa ricerca che spesso si è scontrata con radicati campanilismi, questo progetto si è trasformato in una solida realtà che opera sul territorio con concerti di altissimo livello, realizzati grazie alla collaborazione di musicisti che provengono da tutti i paesi della Sabina, dell'intero Lazio e di parte dell'Abruzzo.
La Sabina wind orchestra conta infatti su un organico variabile di 40 musicisti professionisti adeguatamente assortiti per l'occasione in base al repertorio che di volta in volta viene proposto in concerto.
Questi musicisti, per la maggior parte validi studenti di conservatorio e professori già affermati con alle spalle prestigiose carriere artistiche, impreziosiscono l'organico dalla Sabina wind orchestra tanto da renderla pressoché unica nei territori limitrofi.
La loro preparazione ed esperienza in campo musicale permette di affrontare dei repertori di elevata difficoltà tecnico-artistica e di poter spaziare senza limiti in tutta la produzione musicale che va dal seicento con Bach fino ai nostri giorni dove, passando per Rossini, Verdi, Wagner, Ponchielli, Holst, si staglia la maggior parte del repertorio musicale per questo genere di formazione.
Inoltre permette all'orchestra di potersi esibire, con acclamati successi, di fronte alle platee le più disparate dalle più esigenti all'ascoltatore disimpegnato, con programmi realizzati ad hoc.
Per esempio la Sabina wind orchestra può proporre concerti a tema di musica sacra (Bach, Mozart, Marcello); concerti sinfonici tratti dal repertorio operistico italiano ( Nabucco, Traviata, Aida, Forza del destino, Gazza ladra.); valorizzare il repertorio solistico con concerti per clarinetto, oboe, flauto, tromba, trombone, euphonium; proporre arie d'opera con cantanti lirici; eseguire musiche originali proposte dai più acclamati compositori contemporanei; e ancora musiche da film, musica per ragazzi.
La scheda
Direttore Fabio Ginevoli
Presidente Gino Cicolani
Sede P.zza Vittorio Emanuele I, 1
02037 Poggio Moiano (RI)
Tel. 3396363909
E-mail otello_178@tiscali.it
URL http://www.accademia-swo.it
 
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati