BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
O.M.T. srl
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
 
 
Per le Bande
· Censimento Bande
Tutte le 2279 Bande iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS
· Richiedi l'iscrizione GOLD
· Realizzare un CD della propria banda
 
Eventi
· Concorsi
· Raduni
· Concerti
· Sfilate
· Gemellaggi
· Corsi

·
Segnala un Evento
 
Servizi
· Legislazione in tema di Bande
· Associazioni
Musicali
 
Editoria

· Catalogo generale musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda

 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lazio -> Rieti -> Monteleone Sabino
Banda Musicale "Gen. Giacinto Duboin" Ginestra Sabina

Banda Musicale "Gen. Giacinto Duboin" Ginestra Sabina
La Banda Musicale di Ginestra Sabina ha origini antiche e fu fondata nel 1911 dal Generale piemontese Giacinto Duboin, possidente terriero a Ginestra, in occasione dell’inaugurazione della strada da lui stesso voluta e realizzata, che tuttora collega il paese alla Vecchia Salaria.
In principio l’insegnamento fu affidato al capo musica di Monteleone Sabino Egidio Crescenzi, ottimo suonatore di cornetta, e l’intero paese fu preso da grande coinvolgimento per la novità. Il solenne avvenimento ebbe luogo il 6 maggio 1911, in occasione delle celebrazioni della festa del Santo Patrono S. Giovanni Evangelista. Sullo sfondo di un intero secolo di storia, testimone delle due guerre, delle difficoltà, delle sofferenze e infine dei successi e delle conquiste del popolo italiano, la banda si è evoluta con costanza e senza alcuna interruzione, annoverando tra le sue fila ottimi suonatori ed eccellenti maestri, tra i quali Giuseppe Li Puma e Roberto Donati. Dal 1992 la direzione è passata al M° Giancarlo Cecca, grazie al quale il livello artistico del complesso ha conosciuto un rilevante miglioramento, basando il repertorio musicale su composizioni originali per banda e trascrizioni di brani classici e moderni. Tra le manifestazioni più significative, cui la banda ha preso parte, sono da ricordare: il Gemellaggio tra le città di Rieti e Ito (Giappone), la Festa del Sole, il Gemellaggio con la cittadina di Ravina di Trento, i concerti in un gremito teatro “Flavio Vespasiano” di Rieti e la fortunata serie di concerti natalizi, diventati ormai un appuntamento fisso e conosciuto di ogni fine anno.
La banda ha sempre rappresentato un formidabile elemento di aggregazione, particolarmente tra i gio-vani, e di diffusione della cultura musicale.
Essa attualmente è composta da 35 elementi ed è retta da un Consiglio di Amministrazione.
PRESIDENTI DAL 1911 A OGGI: Ferri Erminio - Rossi Umberto - Giorni Guido - Bianchi Riccardo - Putignani Nazzareno - Cecca Pierluigi
MAESTRI DAL 1911 A OGGI: Crescenzi Egidio - Rossi Adolfo - Angeloni Amerigo - Ferri Giovanni - Di Prinzio - Petricca Eliseo - Di Blasi Ercole - Innocenzi Attilio - Donati Roberto - Li Puma Giuseppe - Cecca Giancarlo
L’ATTUALE MAESTRO
Il M° Giancarlo Cecca, nato nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, diplomandosi a pieni voti. È stato premiato a vari concorsi nazionali e internazionali tra i quali il I Concorso Internazionale Città di Capri (1987), il XII Concorso Internazionale Città di Stresa (1988), al V Concorso Nazionale Città di Sorrento (1988), il IV Concorso Nazionale Città di Moncalieri (1989) e il Concorso Nazionale “ENDAS” Città di Perugia (1992). Nel 1989 inizia la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, fino al 1993. Dal 1990 al 1993 prende parte alle stagioni liriche del Teatro dell’Opera di Roma; dal 1994 al 1996 collabora con “La Scala di Milano” e “La Fenice di Venezia”, e fino al 2000 con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Svolge attività concertistica con diverse formazioni da camera. Ha conseguito l’abilitazione all'insegnamento per le scuole medie; è risultato idoneo vincitore al concorso per titoli ed esami per l’insegnamento di clarinetto nei conservatori italiani. Di recente si è laureato a pieni voti ai corsi di diploma accademico di II livello. Attualmente sta frequentando corsi, seminari, master di strumentazione e di direzione per banda-orchestra di fiati tenuti da maestri del panorama bandistico nazionale e internazionale.
La scheda
Direttore Cecca Giancarlo
Presidente Cecca Pier Luigi
Sede Piazza San Giovanni, 71 - frazione Ginestra Sabina
02033 Monteleone Sabino (RI)
Tel. 0765884389
E-mail giancarlo.cecca@libero.it
URL http://bandaginestra.it
Musik-Land - Viaggi Musicali in Ungheria
 
Studio Musicale Eredi M° Gesualdo Coggi
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati