Hal Leonard MGB
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Per le Bande
· Censimento Bande
Tutte le 2288 Bande iscritte

· Richiedi l'iscrizione GOLD

· Concorsi
· Raduni

Segnala un Evento

· Legislazione in tema di Bande

· Catalogo generale musica per Banda

Home -> Friuli Venezia Giulia -> Udine -> Lignano Sabbiadoro
Circolo Musicale "Luigi Garzoni"

Da più di trent'anni il Circolo Musicale Luigi Garzoni è parte integrante dell'orizzonte comunitario lignanese, la colonna sonora che accompagna i momenti salienti della vicenda di Lignano: quelli della festa, dell'ospitalità, ma anche della memoria civile e religiosa.
Nasce il 28 novembre del 1973, con la sottoscrizione dei soci fondatori Albino Tomasella, Enea Fabris, Dino Faggiani, Mario Di Girolamo e Giovanni Falcone, assumendo il nome del compositore e poeta di Tricesimo,Luigi Garzoni, cantore del Friuli, autore di oltre 900 composizioni tra cui la più nota Cjampanis de sabide sere.
Il primo presidente Di Girolamo, affidò l'insegnamento musicale al maestro Loris Bianchi, al quale subentrò Giovanni Simonin chiamato alla direzione del nuovo presidente Falcone.
La banda debutta ufficialmente in pubblico nel 1977, proprio al Cine City, in occasione della consegna ufficiale delle divise ai componenti.
Durante la presidenza di Giorgio Da Rù, e con la direzione di Flumiani, ancora Simonin e di Favro, la banda spicca il volo oltre Lignano in occasioni prestigiose quali: nel 1980, la partecipazione a Roma al Raduno Nazionale dei Marinai d'Italia ed all'incontro Internazionale dell'IPA, e nel 1980 la memorabile partecipazione alla manifestazione di Giochi senza frontiere.
Con le successive presidenze di Teo Morsanutto, Dino Montagner, Valentina Taglialegne, Simone Zerbin, Luca Chiminello, Diego Ravanello e dell'attuale presidente Davide Mauro, e grazie alle direzioni di Donatella de Dea e Lucca Volveno, Simone Zerbin, Flaviano Martinello, Flavio Sgubin, e dal 2012 dal maestro David Facini, il circolo musicale Garzoni perfeziona il proprio repertorio via via più vasto, spaziando dal classico, al moderno e al folkloristico.
In questi anni si è fatto più intenso il legame con la città e con il suo fiorente tessuto associativo, dando l'opportunità a diverse persone di star insieme e di divertirsi, proprio come dice il motto fondante del circolo musicale: "un gruppo di amici per far musica assieme".
Direttore FACINI David
Presidente MAURO Davide
Sede viale Europa c/o Arena Alpe Adria
33054 Lignano Sabbiadoro (UD)